in

Codine: chi l’ha detto che sono adatte solo per le bambine?

Quando pensiamo alle codine, ci vengono immediatamente in mente le fotografie di quando eravamo bambine o al massimo adolescenti.

Codine
stock.adobe.com

Ormai le codine sono però state sdoganate da questo loro status e possono essere scelte anche dalle ragazze più grandi. Ovviamente non consiglieremmo mai ad una donna over 60 di fare una scelta di questa tipologia, sarebbe una scelta non solo azzardata ma forse anche piuttosto ridicola.

Le donne fino ai 30-40 anni però possono provare a sfoggiare questa acconciatura, per un look sbarazzino perfetto non solo per il tempo libero.

Codine su capelli lunghi e lisci in versione alta

Se hai una lunga chioma di capelli lisci puoi creare due codine laterali in versione alta. Si tratta della scelta ideale per un look sbarazzino, per il tempo libero, per andare a fare un bella gita fuori porta. Si tratta della scelta ideale anche per lo sport e per le giornate in assoluto più scanzonate dell’anno, come quelle trascorse in spiaggia, in piscina, in montagna a sciare e simili.

Nella realizzazione delle due codine è importante prestare attenzione affinché siano entrambe alla stessa identica altezza, simmetriche quindi in modo impeccabile. Devi prestare attenzione anche che abbiano lo stesso diametro. Di solito per poter ottenere tutto questo si effettua una riga nel mezzo. Non è detto però che questa sia la scatta giusta per te, soprattutto se hai delle ritrose. Fai delle prove. Non appena trovi il modo di creare la giusta simmetria e ti sembra che le tue codine siano identiche ed ordinate, ecco che quella è la scelta migliore che tu possa fare.

Codine basse su capelli media lunghezza

Non devi credere che le codine possano essere realizzate solo ed esclusivamente su chiome molto lunghe. Possono essere realizzate anche su chiome di media lunghezza, su capelli che arrivano insomma più o meno alle spalle. In questo caso le codine alte però possono sembrare un po’ eccessive, un po’ troppo sbarazzine. Puoi sempre scegliere allora di creare delle codine basse, che partono proprio da dietro l’orecchio.

Questo è un look non solo sbarazzino ma anche piuttosto chic, proprio per questo motivo adatte anche nel caso in cui si decida di indossare un abito un po’ più elegante e femminile.

Codine curly

In foto puoi vedere delle deliziose codine su una chioma di capelli ricci di media lunghezza. Ovviamente queste codine sarebbero deliziose anche sui capelli lunghi, ma in questo modo assumono un modo molto più sexy.

Il bello del capelli ricci è che conferiscono alle codine un volume immediato e un movimento estremo, proprio quello che ci vuole per assumere su di sé una spensieratezza intensa. Allo stesso tempo conferisce all’acconciatura ordine, così che le codine appaiano comunque chic.

Méches biondo cenere

Méches biondo cenere: sfumature chic e femminili

chioma lucente

Come avere una chioma lucente anche dopo i 50 anni?