in

Sudorazione esagerata con l’arrivo del caldo? Scopri le cause e come combatterla con dei semplici rimedi

Scopri le cause e i semplici rimedi per combattere una sudorazione esagerata

Sudorazione, cause e rimedi contro il caldo
Sudorazione: cause e rimedi contro il caldo - Hair.it

E’ iniziato Giugno e il caldo si fa sentire. Siamo pronti a ritirare fuori dall’armadio i vestiti colorati e corti per questa stagione calda così da rimanere più fresche e pratiche.
Ecco però che dopo qualche minuto di camminata iniziano a spuntare le prime gocce di sudore.

Sudorazione, cause e rimedi contro il caldo
Sudorazione: cause e rimedi contro il caldo – Hair.it

L’afa e l’umidità non aiutano e più andremo avanti e più il sudore aumenterà. Questo è un processo fisiologico dell’organismo: il calore viene buttato fuori del corpo in modo tale che la temperatura interna si abbassi.
E’ tutto normale e questo accade in ognuno di noi, ma per qualcuno è proprio esagerata finendo per portare imbarazzo al diretto interessato.

Non ti preoccupare, perché da oggi potrai seguire dei semplici rimedi affidabili e che funzionano. Basta sudore, ma solo freschezza!

Scopri le cause e i semplici rimedi per combattere una sudorazione esagerata

La troppa sudorazione può portare imbarazzo e vergogna (io ne so qualcosa purtroppo), però esistono dei rimedi per riuscire a combatterla.
Ognuno di noi suda in modo esagerato per un motivo specifico e per ogni causa esiste una soluzione ancora più specifica.

Come combattere il caldo e le cause della sudorazione
Come combattere il caldo e le cause della sudorazione – Hair.it

Quindi leggi tutte le possibilità e capisci quale è il tuo “disturbo”. Dopodiché scopri come combattere l’esagerata sudorazione e segui i nostri consigli!

  • Poco stretching

Durante l’allenamento, i muscoli si scalando e la temperatura del corpo aumenta. In questi casi è molto più che normale sudare.
E’ tutto nella norma, anche perché il sudore permetterà al tuo organismo di rinfrescarsi evitando il surriscaldamento del corpo.

L’eccessiva sudorazione non è normale quando dura anche dopo la conclusione degli allenamenti, soprattutto quando ci si stoppa in modo repentino e i muscoli sono ancora caldi.

Rimedi:

Dedica 5 minuti del tuo tempo allo stretching una volta concluso l’allenamento. In questo modo rilasserai il tuo corpo, i muscoli si riposeranno e avranno il tempo di raffreddarsi e il sudore smetterà di colare.

  • Troppo piccante

Più piccante mangerai e più suderai. I peperoncini piccanti contengono la capsaicina, una proteina che aumenta la temperatura interna dell’organismo.
Una volta ingerita, la sudorazione aumenterà per raffreddare il corpo.

Rimedi:

Evita il consumo di cibo piccante, in particolar modo d’estate.

  • Ansia

Lo stress, la paura, i nervi tesi e l’ansia aumentano la sudorazione. Queste emozioni attivano dentro di noi la risposta di lotta o fuga, stimolando le ghiandole sudoripare.
Inoltre, il cuore batte più velocemente aumentando la produzione di sudore.

Rimedi:

Ti consigliamo di lavorare sulla respirazione profonda. Dovrai inspirare ed espirare con lentezza e pienando e svuotando totalmente i tuoi polmoni. Questo manderà una sensazione di rilassamento a livello cerebrale che ti porterà a tranquilizzare tutto il tuo fisico e la tua sudorazione dimiuirà.

  • Iperidrosi

Forse sei solo soggetto ad iperidrosi, un’eccessiva secrezione di sudore non data dallo sport e non correlata alla temperatura corporea.
Questo disturbo si manifesta con una eccessiva sudorazione a livello della testa, delle ascelle, dei piedi e delle mani.

Rimedi:

Applica un prodotto antitraspirante prescritto dal tuo medico ed evita caffè, alcol e cibi piccanti. Questi fattori aumentano l’iperidrosi.

  • Ipertiroidismo

Ti è mai capitato di sentire caldo dal nulla, di essere molto nervosa, irritabile, di non riuscire a dormire, di cambiare umore ogni minuto, di avere mani tremanti e il battito cardiaco è accellerato?
Allora forse soffri di ipertiroidismo: la ghiandola tiroidea sta producendo troppi ormoni.

Rimedi:

Parlane subito con il tuo medico. Non ti preoccupare, però: tutto può essere curato con degli specifici farmaci.

  • Hai iniziato a prendere un nuovo farmaco

Hai iniziato a sudare molto dopo aver iniziato una nuova cura farmacologica? Allora forse è proprio colpa della medicina che stai prendendo.
Esistono dei farmaci che stimolano la produzione di sudore.

Rimedi:

Credi che sia colpa della nuova medicina che stai prendendo? Parlane con il tuo medico di fiducia. Talvolta il corpo ha solo bisogno di adattarsi, mentre altre volte la dose o il tipo di cura non vanno d’accordo con l’organismo.

  • Menopausa

Con l’avanzare dell’età si va incontro alla menopausa. Questo cambiamento ormonale può portare ad una eccessiva sudorazione provocando anche una sensazione di calore a livello del viso, petto e collo.
Solitamente questo accade durante la notte causando incubi e disturbi del sonno.

Rimedi:

Utilizza vestiti traspiranti, abbassa la temperatura della tua stanza e porta sempre con te un bel ventaglio.
Se dovesse accadere con frequenza, parlane con il tuo ginecologo che ti suggerirà delle cure farmacologiche idonee.

benefici del massaggiatore del cuoio capelluto

Quali sono i benefici del massaggiatore per cuoio capelluto: pochi lo usano, ma i motivi per farlo sono infiniti

la miglior lozione anti-doppie punte

Lozione anti-doppie punte, con questi ingredienti naturali i tuoi capelli diventano forti e setosi!