in

C’è un frutto di cui la tua chioma beneficerà di più: i suoi vantaggi sono incredibili!

Questo particolare frutto nasconde dei grandissimi benefici per i tuoi capelli: scopri qual è e come utilizzarlo.

benefici della maschera per capelli alla banana
benefici della maschera per capelli alla banana - hair.it

La maggior parte di noi quando un mangia un frutto, non pensa che quest’ultimo possa essere benefico per altri parti del corpo oltre che al nostro organismo. In realtà alcuni di loro possono rivelarsi estremamente vantaggiosi per la nostra chioma, ma in forma di maschera per capelli. Proprio così. Anzichè ingerirlo, c’è un frutto in particolare che se miscelato insieme ad altri ingredienti può rivitalizzare le nostre ciocche, proteggendo per esempio il cuoio capelluto e tanti altri benefici che scoprirete qui di seguito.

Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: di quale frutto stiamo parlando? Semplice, della banana, solitamente sottovalutata nel settore beauty, e soprattutto quando si tratta della routine di cura dei capelli. Ma scopriamo insieme i suoi fantastici benefici e soprattutto come realizzare le migliori maschere per capelli in base alla propria tipologia di chioma e di problema. Infatti, ogni maschera è differente. Ce n’è una rivolta ad esempio a dei capelli secchi, un’altra è ottima per agevolarne la crescita. Insomma, ad ognuno la sua maschera.

Maschera per capelli con banana

La banana è nota per i suoi numerosi benefici per la salute, però la maggior parte di noi la consuma cosi com’è. In realtà può anche apportare innumerevoli benefici ai capelli. Per questo motivo oggi vogliamo aiutarvi esaminando innanzitutto i benefici e poi delineando la ricetta di alcune ricette per la preparazione di una maschera alla banana fai da te.

benefici della maschera per capelli alla banana
benefici della maschera per capelli alla banana – hair.it
  • Elevato contenuto di sostanze nutritive. Sembra scontato ma la banana è un frutto ricco di vitamina B6, vitamina C e potassio e inoltre è priva di sodio e colesterolo. Questo migliora la lucentezza dei capelli.
  • Cuoio capelluto sano. Il frutto è noto per prevenire la forfora e idratare il cuoio capelluto.
  • Protezione dei capelli. Le banane mantengono la naturale elasticità dei capelli e le vitamine in esse contenute ammorbidiscono il cuoio capelluto.

Banana e carota per la crescita dei capelli

Una maschera fai da te ideale per favorire la crescita dei capelli, soprattutto nei mesi invernali, include oltre la banana un0altra popolare verdura, la carota. che contenga la bontà di banane e carote favorisce una crescita sana dei capelli. Le banane contengono silice, un minerale che produce collagene che rende i capelli più forti e spessi. Le carote invece sono ricche di vitamine A, B6, B1, B3, B2, K e C e di altri nutrienti come fibre, potassio e fosforo, che aiutano a combattere la caduta dei capelli migliorando la circolazione sanguigna del cuoio capelluto.

Preparazione e applicazione

Non dovete fare altro che tagliare una carota e una banana in piccoli pezzi e farle bollire fino a quando non si ammorbidiscono. Mettete quindi i pezzi in un frullatore insieme allo yogurt e al miele. Frullate bene e filtrate per ottenere una pasta liscia. Per quanto riguarda l’applicazione, coprite con questa miscela tutto il cuoio capelluto e l’intera lunghezza dei capelli. Indossate poi una cuffia da doccia e lasciate agire per 45 minuti. Sciacquate i capelli con acqua fredda e lavateli con uno shampoo delicato privo di sostanze chimiche.

Banana e miele per capelli secchi

Per una chioma secca invece si consiglia di ricorrere ad una maschera con banana e miele, un umettante naturale e ha proprietà antibatteriche e antiossidanti. Agisce anche come balsamo e aggiunge idratazione e lucentezza ai capelli. L’uso del miele nella maschera per capelli riduce la rottura dei capelli, ripristina la lucentezza, riduce l’effetto crespo e ammorbidisce i capelli. La maschera per capelli alla banana e miele è perfetta per i capelli secchi e danneggiati.

Preparazione e applicazione

Schiacciate la banana in una ciotola fino a ottenere una pasta morbida e cremosa. Dopodiché aggiungete il miele alla banana schiacciata e mescolate bene. Per passare all’applicazione, procedete facendo uno shampoo ai capelli e lasciateli asciugare. Divideteli quindi in sezioni e applicate la maschera dalle radici alle punte su cuoio capelluto e capelli puliti. Legate la chioma e copritela con una cuffia da doccia. Dopo averla lasciata riposare per mezz’ora procedere con il risciacquo, utilizzando possibilmente acqua calda e shampoo.

Ci teniamo a sottolineare che le maschere per capelli alla banana funzionano per tutti i tipi di capelli, sia lisci che naturalmente ricci. Per ottenere risultati efficaci e ottimali, bisogna però essere costanti nell’applicazione. Perciò, che aspettate? Non vi resta che provare, rimarrete stupefatti dai risultati!

giorgia soleri

Giorgia Soleri, la sua linea make up ti renderà più bella che mai: dove comprarla e costo

come usare il beccuccio del phon

Lo sai usare il beccuccio del phon? Ti svelo i segreti per una piega perfetta!