in

Sogni capelli sani e lucenti? Smetti di fare questi errori durante lo shampoo!

Ci sono errori molto comuni che quasi tutti fanno durante lo shampoo. Scopri quali sono e inizia ad evitarli. I capelli ti ringrazieranno.

errori da non fare durante lo shampoo
errori da non fare durante lo shampoo (hair.it)

Non tutti lo sanno ma il momento dello shampoo non è solo quello in cui si lavano i capelli eliminando ogni traccia di sporco. Il modo di detergere cute e chioma può infatti cambiare le sorti dei capelli una volta puliti e decidere addirittura il destino della piega.

errori da non fare durante lo shampoo
errori da non fare durante lo shampoo (hair.it)

Tutto ciò dipende dal fatto che durante il lavaggio dei capelli si tendono a commettere errori davvero banali ma in grado di stressare la chioma. Un problema che da oggi non sarà più tuo visto che stiamo per elencarti gli errori più comuni che si fanno durante lo shampoo e che una volta eliminati ti garantiranno risultati davvero incredibili. Dopo aver visto come acconciare i capelli quando sono decisamente sporchi, scopriamo gli errori da non fare mai più durante il loro lavaggio. Anche la resa finale in fatto di pulizie sarà diversa e tutta a tuo vantaggio.

Scopri quali sono gli errori da non fare mai più durante lo shampoo

Che tu sia solita lavare i capelli sotto la doccia o dedicargli uno spazio apposito, lavandoli nella vasca o nel lavandino, lo shampoo rappresenta un momento davvero importante. La cura della chioma passa infatti da quello che fai proprio mentre lavi i capelli mettendo a punto tutta una serie di azioni che, spesso, si rivelano errate. Da quello che fai a ciò che non fai, ti basterà correggere alcuni semplici errori per scoprire capelli più sani, lucenti ed in grado di reggere al meglio lo styling.

errori da non fare durante lo shampoo
errori da non fare durante lo shampoo (hair.it)

Bagnare poco i capelli

Il primissimo errore che si fa spesso per pigrizia o per scarsa sopportazione del getto d’acqua è quello di non bagnare abbastanza i capelli. Questo errore, però, porta lo shampoo ad agire di meno, sopratutto se si tratta di uno biologico e che, pertanto, da già meno schiuma. Il rischio è quello di usare più prodotto del dovuto, creando al contempo un attrito sui capelli che risulta davvero poco piacevole.
Per cambiare le cose, quindi, dovrai iniziare a bagnare per bene tutta la chioma e passare alla distribuzione dello shampoo solo in quel momento.

Spazzolare i capelli

Forse non lo sai ma i capelli non vanno mai spazzolati o pettinati da bagnati. A meno che tu non abbia i capelli molto ricci, questo gesto rischia infatti di spezzarli e sfibrarli oltre il dovuto. Da bagnata, infatti, la chioma è molto più fragile. Così, ogni spazzolata o insistenza sui nodi rischia di rovinarla. Il segreto sta nello spazzolare i capelli poco prima dello shampoo. Solo così potrai andare sul sicuro e accertarti di non danneggiare i capelli.

Distribuire lo shampoo su tutta la chioma

Lo shampoo serve a lavare la cute e per questo motivo non andrebbe mai distribuito sulle lunghezze. Farlo le appesantisce e rischia di rendere più difficile il momento della piega. Devi sapere, infatti, che una volta lavata la cute, le eccedenze di shampoo andranno a pulire il resto dei capelli in modo naturale, scivolando verso le punte grazie all’aiuto dell’acqua. Aggiungerne ancora, quindi, sarebbe quel gesto di troppo che rischia di rovinare tutto.

Usare l’acqua a temperature alte

È vero, l’acqua calda è spesso confortevole ma se si esagera con le temperature può rovinare la chioma. Meglio, quindi, optare per dell’acqua tiepida che renderà il lavaggio più confortevole per i capelli. Ancor meglio se alla fine opterai per un risciacquo con acqua fredda. I tuoi capelli appariranno così più lucenti.

Non sciacquare abbastanza i capelli

Qui torniamo un po’ al problema di partenza. L’uso di poca acqua durante il risciacquo può infatti rappresentare un serio problema. Se rimane dello shampoo sulla cute, questo potrà irritarla. Sui capelli, invece, li sporcherà prima e renderà la piega molto più difficile. Usare la giusta quantità d’acqua e accertarsi che i capelli siano risciacquati per bene è quindi davvero importante.

Ora che conosci gli errori da non fare mai più durante lo shampoo, ti basterà prenderne nota per assicurare ai tuoi capelli tutte le cure di cui necessitano quando li lavi.

Il risultato sarà quello di una chioma molto più sana, lucente, morbida ed in grado di sopportare lo stress dato dalla piega. Provare per credere!

errore da evitare per prolungare la durata del make up

Se desideri un make up duraturo, evita di fare questo comunissimo errore

consigli per capelli danneggiare

Capelli danneggiati? Niente panico: con questi consigli risolverai subito il problema