in

Extensions per capelli : clip o capelli veri?

Le estensioni dei capelli offrono alle donne attente alla loro bellezza un modo semplice per avere davvero capelli da sogno.

Molti saloni delle principali città italiane offrono questo servizio, regalando alle loro clienti delle chiome folte e lunghissime grazie all’applicazione di capelli veri o sintetici di alta qualità e privi di sostanze chimiche nocive secondo le più innovative tecniche del settore.

Dal momento che esistono così tante opzioni relative alle extensions per capelli disponibili sul mercato, scegliere il metodo più adatto alle nostre esigenze può essere piuttosto complesso, soprattutto se non si hanno conoscenze specifiche in materia.

Sono molti, di fatto, i fattori da considerare prima di scegliere il metodo di applicazione per le extensions più appropriato; tra questi, troviamo senza dubbio la tipologia del capello, lo stile di vita e il mantenimento.

Extensions per capelli con la clip

Andiamo ad analizzare nel dettaglio la prima tipologia di applicazione delle extensions, ovvero, quella tramite clip.

Si tratta senza dubbio della tecnica di applicazione più semplice ed economica che, di fatto, può essere eseguita anche senza l’aiuto di un professionista.

Si tratta di una metodologia di applicazione temporanea che ha il vantaggio di poter essere gestita in totale libertà ed estrema versatilità.

Queste particolari extensions vengono applicate tramite l’ausilio di piccole clip sensibili alla pressione che vanno ad attaccarsi in prossimità dell’attaccatura dei capelli per un effetto riempitivo piuttosto naturale. Naturalmente, questo tipo di extensions può essere rimossa con facilità, il che ne rende l’utilizzo particolarmente indicato per tutte coloro che desiderano avere un look sempre diverso.

Le extensions a clip sono disponibili in varie tipologie; tra le più diffuse troviamo quelle a ciocca singola, quelle a ciocca multipla, quelle a frangia e quelle a coda.

Nel caso lo scopo principale non fosse quello di allungare ma piuttosto di infoltire, è possibile ottenere un infoltimento parziale dei capelli naturali utilizzando 3 ciocche singole, che possono essere dello stessa tonalità del resto della chioma oppure di una tonalità più chiara o più scura per creare un piacevole effetto sfumato.

Le extensions a pettine o clip sono perfette per tutte le donne che vogliono stupire durante occasioni speciali ma che non vogliono essere “troppo legate” ad un look in particolare. Molto interessanti, a questo proposito, sono le extensions in clip di frange, perfettamente adattabili a qualsiasi tipo di lunghezza e taglio.

I professionisti del settore hair style consigliano le extensions a clip per via della loro estrema versatilità e per l’innegabile facilità di applicazione.

Di contro, questo tipo di extensions non sono particolarmente indicate per coloro che hanno la necessità di un risultato stabile e duraturo in quanto le ciocche devono essere rimosse ogni sera prima di andare a dormire in modo da non indebolire i capelli.

Inoltre, questo tipo di extensions non è consigliato per coloro che lamentano capelli fragili e di scarsa corposità, in quanto le clip potrebbero pesare in maniera eccessiva sui capelli naturali sfibrandoli.

Le extensions a clip possono essere sia di capelli sintetici sia di capelli naturali; in entrambi i casi, è sempre consigliabile procedere con un’adeguata manutenzione in modo da avere sempre a portata di mano un prodotto valido e dall’aspetto sempre fresco.

Nel caso di extensions in capelli veri, è possibile procedere con lavaggi non troppo frequenti con shampoo delicati in modo da non seccare troppo le ciocche; inoltre, nel caso i capelli diventassero particolarmente opachi dopo un certo periodo, è utile applicare una piccola quantità di balsamo per ravvivare la colorazione.

Sempre nel caso di extensions di capelli veri, è possibile procedere con la normale asciugatura a phon, facendo attenzione a non utilizzare temperature troppo elevate che rischierebbero di seccare in maniera eccessiva le ciocche aggiuntive creando un contrasto spiacevole con i capelli naturali.

Extensions per capelli in cheratina

stock.adobe.com

Si tratta di una delle tecniche di applicazione di extensions più amate dalle donne che decidono di concedersi il lusso di una chioma da star.

Le extensions per capelli in cheratina applicate con il metodo di fusione sono anche una delle tecniche preferite dagli hairstylist più affermati che riescono a garantire un risultato davvero eccellente alle loro clienti.

Quando si procede con l’applicazione delle extensions in cheratina, l’hair stylist utilizza solitamente pacchetti di estensioni che contengono ciascuna 20 fili di capelli; attaccata alla radice di questi fili c’è una punta piatta e quadrata che funge da collegamento per l’intera ciocca.

A seconda delle necessità della cliente, un’installazione completa di extensions a fusione di cheratina può richiedere da cinque a nove confezioni. La punta piatta presente sulla sommità di ogni ciocca viene sciolta tramite un apposito strumento in modo che essa si fonda con i capelli naturali, garantendo un effetto davvero eccezionale e di lunga durata.

Gli strati superiori di capelli rimangono intatti, poiché è importante che essi ricadano sugli strati inferiori per nascondere le connessioni di cheratina.

Le Extensions in cheratina risultano particolarmente resistenti, soprattutto se si utilizzano capelli vergini di alta qualità; la durata media di un’applicazione di buon livello è di circa 4 mesi. C’è da dire che questa tipologia di extensions è particolarmente sicura per i capelli in quanto sfrutta la presenza di cheratina, una sostanza presente naturalmente nei capelli.

I costi

Per quanto riguarda l’applicazione professionale di extensions di capelli veri con il metodo della fusione della cheratina, il costo medio è di 250 euro per 50-60 ciocche. Poco più elevato il prezzo medio di una seduta per l’applicazione di extensions di capelli veri con il metodo della tessitura, circa 300 euro.

Capelli corti ed Extensions : è possibile?

Le Extensions per capelli, come abbiamo visto, sono un metodo pratico e veloce per donare lunghezza e volume ai propri capelli naturali; naturalmente, questo vale anche per le donne che sfoggiano un taglio particolarmente corto a patto che si osservino le dovute precauzioni.

Nel caso di capelli particolarmente corti, infatti, è importante, che le radici siano abbastanza spesse e forti da sostenere e, soprattutto, “nascondere” le clip, le giunture di cheratina o le eventuali tessiture.

Vedere i punti di attacco dell’extensions, infatti, non contribuisce certo a regalare un effetto finale di alto livello.

Inoltre, i capelli molto corti possono presentare qualche problema anche in relazione alla scelta della giusta tonalità di extensions; la cosa migliore, in questi casi, è optare per un mix di colori di tonalità vicine a quella di base, in modo da evitare un effetto troppo statico e “finto”.

I segreti delle star

Le dive dello Star System (soprattutto quello hollywoodiano), non hanno mai fatto mistero di adorare le extensions per capelli; queste donne di successo, costantemente sotto i riflettori, non perdono mai occasione di mostrare look sempre diversi e di lanciare nuovi trend in fatto di hairstyling.

Sono davvero tante le celebrità che si affidano alle potenzialità infinite delle extensions per aggiungere un’ulteriore dose di fascino a ciò che Madre Natura ha già donato loro.

Una delle donne più amate e invidiate del mondo, la sempre bellissima Jennifer Lopez, si affida alle extensions fin dai suoi esordi. La Lopez, che da anni sfoggia una chioma lunghissima nei toni del biondo miele, ha in realtà capelli ricci e scuri.

Anche la chiacchieratissima Kim Kardashian non può più fare a meno delle sue lunghissime extensions color cioccolato scuro che, in rare occasioni, vengono sostituite da luminose extensions platino.

Anche l’estrosa Gwen Stefani, un’artista che ha sperimentato molto anche del punto di vista tricologico e non solo in quello musicale, sfoggia da qualche tempo una splendida ponytail biondissima che, certamente, è frutto di un accurato lavoro del suo hairstylist di fiducia.

Tatuaggi donna: La leggenda della Mano di Fatima

Capelli colorati fai da te? Ecco il modo per scegliere la tinta giusta