in

Taglio a punta, la nuova tendenza del 2022

Il taglio punte aria: cos’è e a chi sta bene!

Il taglio a punta, anche chiamato taglio punte aria è quello che fa per te se hai dei capelli lunghi e lunghissimi. Si tratta, infatti di una tecnica di taglio in verticale in grado di ricreare il vuoto che c’è tra una ciocca lunga e l’altra, così da ottenere un effetto morbido ma sempre molto naturale. Il taglio a punta, a differenza degli altri tagli geometrici che nella maggior parte dei casi vengono tagliati in orizzontale e creano poi delle linee troppo nette, qui il risultato finale è molto armonioso. La scelta di eseguire un taglio in verticale permette anche di dare più leggerezza alla chioma e di gestire meglio i capelli, ovvero decidere magari da che lato mandare le ciocche e ottenere l’effetto desiderato. Questo taglio è senza dubbio un grande vantaggio per i capelli lunghi, anche perché è molto moderno. Ora, entriamo nel dettaglio e capiamo bene come si realizza.

La tecnica del taglio

Per intenderci, la tecnica del taglio a punta si basa sull’eseguire due gesti ben precisi, l’entrata e l’uscita, che consentono di ottenere qualsiasi tipo di risultato desiderato. Allora, il primo gesto si esegue con la forbice diretta verso la cliente, mentre il secondo si esegue con la forbice diretta verso l’operatore. Grazie a queste due azioni possiamo dirigere le ciocche nella direzione desiderata. Con questi due gesti, l’entrata e l’uscita è possibile togliere il volume e per quanto riguarda i capelli ricci, è possibile ravvivare o alimentare il riccio. Con il taglio a punta è anche possibile togliere più doppie punte, a differenza di quanto si può fare con un taglio tradizionale.

I vantaggi del taglio

Se dobbiamo prendere in considerazione il lato estetico di questo taglio, possiamo dire che è molto più naturale rispetto a tutti gli altri tagli geometrici, che spesso si presentano con linee davvero troppo nette nascoste solo quando viene eseguita una piega perfetta. Ovviamente, le donne devono avere la possibilità di poter fare uno shampoo e una piega perfetta anche a casa. Un altro vantaggio del taglio punta aria è proprio questo, è perfettamente gestibile tra le mura domestiche.

In realtà, questo taglio è stato studiato proprio per rendere più facile la realizzazione della piega a casa. Non temete perché non sarete perfette solo in salone. L’obiettivo è la totale gestibilità a casa. In ogni caso, si tratta sempre e comunque di un taglio super personalizzato, in grado di accontentare le esigenze e i gusti di tutte le donne.

Foto del taglio

Un bellissimo taglio in verticale realizzato su capelli lunghi e pettinati con riga in mezzo. Notiamo un look voluminoso e leggero. I due ciuffi molto lunghi sul davanti valorizzano il volto. Anche il colore in questo caso è meraviglioso: un castano scuro invidiabile. Chiude il look uno styling mosso perfetto.

@gianlucaberuschi


Ancora, un bellissimo taglio a punta visto da dietro. Realizzato su capelli lunghissimi, lisci e sottili. Il taglio è perfetto per un viso ovale, ma non è detto che non può essere realizzato anche su altre tipologie. In questo caso il colore fa la differenza: un biondo oro mixato a riflessi platino meraviglioso. Chiude il look uno styling liscio.

foto: adobestock.com

La tinta bionda adatta anche alle chiome castane

Come pettinare i capelli: ecco due errori da non fare