in

Una semplice tecnica per dire addio ai capelli piatti e crespi

Ecco come possiamo dire basta capelli piatti e crespi la mattina.

Sappiamo che per natura i capelli possono essere di diverso tipo ma la verità è che non importa se abbiamo una chioma riccia, liscia o mossa, perché il risultato di prima mattina sarà uguale per tutte, sembra proprio che ci sia scoppiata una bomba in testa. Dopo una lunga notte tra cuscini e lenzuola, i capelli non sono più lisci e morbidi, ma hanno un effetto crespo, poco volume e sono persino tanto annodati. Per fortuna però questo problema si può facilmente risolvere. Infatti, esistono tanti accorgimenti che possiamo provare per prenderci cura delle nostre chiome, così da evitare questa situazione sgradevole. Anzi, alla fine potremmo addirittura ritrovarci con una chioma decisamente migliore rispetto a quella della sera prima.

Ma durante la notte cosa succede ai nostri capelli?

Durante la notte, succede che quando appoggiamo la testa sul cuscino, senza poterlo evitare, applichiamo una pressione sui capelli per diverse ore. Questo ci porterà ad avere delle acconciature davvero bizzarre di primo mattino e la nostra chioma avrà perso volume sia dietro la testa che sui lati.

Questo, ovviamente non è l’unico problema che si riscontra. Infatti, anche la federa del cuscino tende ad esempio ad assorbire l’umidità del capello, donandogli il tanto odiato effetto crespo. Questo succede in particolare con i materiali sintetici o con il cotone. Inoltre, durante la notte ci muoviamo e quindi provochiamo una frizione sul capello, che lo rende ancora più elettrico. Questo contribuisce anche alla formazione di diversi nodi, che poi dovranno essere districati al mattino, soprattutto se si ha una chioma riccia o mossa. Per fortuna esiste una tecnica molto semplice, che ci permette di evitare queste situazioni. Entriamo nel dettaglio e capiamo di cosa si tratta.

@ottavianiparrucchieri

Come trattare i capelli ricci e mossi

La prima cosa importante da fare è quella di cambiare la federa del nostro cuscino per la notte. In realtà, si tratta solo di cambiare il materiale, preferendo la seta o il satin. Questo materiali è infatti perfetto perché limita al massimo la fazione del capello col cuscino. Gli effetti di questa sostituzione, anche se può sembrare strano, sono subito molto evidenti, sin dalla prima notte. Ci dobbiamo solo accertare che si tratta effettivamente di seta. Molti, infatti per il suo prezzo appetibile spesso tendono ad ingannarci.

C’è anche un’alternativa, quella di utilizzare una cuffia da notte in seta. Si tratta di un oggetto ampio e che lascia respirare il capello senza frizionarlo. In questo modo di potrà evitare l’effetto crespo, ma non solo perché il capello potrebbe anche acquistare più volume. Quest’ultimo effetto si può ottenere anche utilizzando in maniera intelligente gli elastici per capelli.

Gli elastici da privilegiare sono quelli in plastica a molla. Infatti, questi accessori sono stati creati a posta per non lasciare il segno evidente della coda sulla piega. C’è anche l’alternativa, possiamo utilizzare i famosi scrunchies, che sono gli elastici rivestiti di tessuto. Però eseguiamo un meraviglioso chignon con effetto ananas al posto della classica coda dietro alla testa. I capelli vanno legati in cima alla testa. Così facendo si riuscirà a salvaguardare i ricci dalla pressione del cuscino e ogni ciocca guadagnerà volume. Ecco il modo migliore per dire basta ai capelli piatti e crespi dopo il risveglio mattutino.

Unghie decorate: Meglio acrilico o gel?

Balsamo naturale per capelli secchi, fragili e crespi