in

Balsamo naturale per capelli secchi, fragili e crespi

Ecco gli ingredienti perfetti per realizzare un balsamo naturale.

Uno dei problemi che accomuna sempre più persone è quello di avere capelli secchi, fragili e con il tanto odiato effetto crespo. Le cause sono molto e dipendono comunque da diversi fattori, come l’alimentazione, lo stress, gli agenti atmosferici e i prodotti che vengono utilizzati. Per risolvere questo problema, possiamo creare un balsamo naturale fai da te, che può solo apportare benefici ai nostri capelli, così da renderli più morbidi e luminosi. Vediamo cosa ci serve per realizzare questo prodotto.

Gli ingredienti

In realtà per creare il nostro balsamo fai da te naturale abbiamo bisogno solamente di due ingredienti: l’acido citrico e i semi di lino. Il primo ingrediente, sicuramente meno conosciuto, è super efficace anche nelle pulizie di casa. Tuttavia, non tutti sono a conoscenza che questo prodotto potrebbe essere tanto efficace anche sui capelli. Si possono infatti, effettuare i cosiddetti risciacqui acidi, che sono essenziali per avere capelli sempre lucidi e morbidi. In pratica, ogni volta che procediamo con lo shampoo, le squame dei capelli tendono ad aprirsi per colpa dell’acqua calda e del pH dei detergenti. Ciò contribuisce a renderli più deboli e indifesi, anche nei confronti del calcare che c’è nell’acqua.

L’acido citrico è quindi un potente anti calcare, che potrebbe risolvere tutti i problemi delle nostre chiome, ristabilendo anche il pH acido dei capelli e richiudendo le squame. Spesso se non si possiede l’acido citrico si può utilizzare anche l’aceto o il limone, perché sono entrambi molto efficaci.

Per quanto riguarda il secondo ingredienti del nostro balsamo fai da te naturale, possiamo dire che i semi di lino, oltre ad essere un alimento molto importante per l’organismo, sono anche ottimi per la salute e la bellezza dei nostri capelli. Da questi semi di lino si possono ricavare gel, oli e tanti altri prodotti cosmetici come le creme e gli shampoo, che si trovano facilmente in commercio.


@jessicamoccia

Come utilizzarli

Adesso che abbiamo scoperto gli ingredienti, vediamo come possiamo utilizzarli. Per prima cosa abbiamo bisogno di:

  • 250 millilitri di acqua;
  • 8 grammi di semi di lino;
  • un pizzico di acido citrico.

Bisogna mettere l’acqua all’interno di un pentolino e poi aggiungere un cucchiaino di acido citrico. Dopo, possiamo inserire i semi di lino in un sacchetto di tulle ed immergere anche esso nel pentolino, tenendolo in ammollo per l’intera notte. Il mattino dopo, togliamo e strizziamo il sacchetto e portiamo l’acqua a bollore, spegnere dopo 10 minuti circa.

A questo punto, il composto ottenuto può essere versato all’interno dei contenitori per il ghiaccio e conservarli in freezer. Prima dell’utilizzo dobbiamo ricordarci di scongelarli. Grazie a questo composto possiamo finalmente dire addio ai capelli secchi e crespi.

Una semplice tecnica per dire addio ai capelli piatti e crespi

Come rimuovere i tatuaggi con le scritte