in

Usi l’asciugamano per tamponare i capelli? Non farlo, rischi di danneggiarli!

Se sei solita tamponare i capelli appena lavati con l’asciugamani stai sbagliando. Scopri perché e come ovviare a questo problema.

errore asciugamani capelli
errore asciugamani capelli (hair.it)

Lavarsi i capelli a casa è un rituale che ci riguarda un po’ tutte e che comprende tutta una serie di passaggi che possono far bene così come nuocere alla nostra chioma.

Molto spesso, infatti, si finisce con il compiere gesti errati senza neppure saperlo e tutto per andare incontro a risultati poco piacevoli e per i quali si rende quasi sempre necessario un intervento d’urgenza. Un esempio? Se anche tu sei solita usare un’asciugamani per tamponare i capelli appena lavati sei in errore. Secondo un parere sempre più comune, questo gesto rischia infatti di rovinare i capelli, di renderli crespi e in alcuni casi di arrivare addirittura a spezzarli.

Dopo aver visto come usare il pettine a coda che quasi tutte abbiamo in casa, è quindi giunto il momento di porre fine ad un errore che forse fai anche più di una volta a settimana e che mette a serio rischio i tuoi capelli.

Usare l’asciugamani sui capelli bagnati è sbagliato. Scopri il perché!

Quando laviamo i capelli, il gesto più normale prima di passare alla piega è quello di tamponarli per evitare che gocciolino dappertutto e per rendere la piega stessa più semplice. Quest’azione, però, si rivela piuttosto errata, sopratutto se messa in atto con asciugamani molto rigidi e con l’aggiunta di uno sfregamento che, purtroppo per noi, invece di asciugare tende a spezzare i capelli. Il contatto con il tessuto dell’asciugamano tende infatti a far restare bagnati i capelli e a renderli meno elastici e più crespi. Allo stesso tempo, la chioma rischia di spezzarsi, sopratutto se frizionata come spesso si usa fare. Come agire, quindi? Per prima cosa dovresti assolutamente evitare di frizionare i capelli e limitarti ad avvolgerli con estrema delicatezza. Subito dopo potresti agire cambiando tipo di tessuto. Uno in microfibra, ad esempio risulta meno aggressivo e più adatto ad assorbire l’acqua in eccesso nel modo corretto. Un’altra possibilità è data da una vecchia t-shirt (tutti ne abbiamo almeno una) che essendo in cotone svolge il suo dovere al meglio e senza stressare i capelli.

errore asciugamani capelli
errore asciugamani capelli (hair.it)

Se proprio vuoi andare sul professionale esistono asciugamani nei giusti tessuti che puoi scegliere proprio per destinarli al dopo shampoo. Ciò che conta è ricordarti sempre di non frizionare mai i capelli, di avvolgerli senza tirarli e di non stringerli troppo. Restando liberi avranno comunque modo di asciugarsi. E di farlo senza andare incontro a strappi, rotture e problemi in grado di danneggiarli e di rendere meno bella la successiva piega.

E se tamponarli proprio non ti va? Ora che siamo nella bella stagione puoi approfittare della cosa per lasciare i capelli all’aria o per farli asciugare con l’ausilio del sole. Con le dovute protezioni e pettinandoli con le mani potrai ottenere una piega naturale, più sana ed in grado di non danneggiare la chioma. Il risultato finale sarà così piacevole da lasciarti più che soddisfatta. E da portarti ad ottenere delle pieghe davvero bellissime, ricche di idratazione ed in grado di mettere in risalto dei capelli sani e sempre piacevoli da vedere.

Tipo di frangia che valorizza il viso

Scopri quale tipo di frangia faccia veramente al caso tuo. Metti in risalto il tuo viso e i tuoi lineamenti

look valentina ferragni prezzo marchio

Look da capogiro di Valentina Ferragni: costo e marchio del body e della gonna indossati alle Baleari