in

Balayage capelli medi: ecco le idee migliori

Scopriamo insieme quali saranno i riflessi sunkissed che anticipano la stagione estiva.

Sono diversi anni che il balayage è una delle tecniche di schiaritura più richiesta, uno perché piace tantissimo, due perché illumina la chioma e tre perché regala un effetto sunkissed seducente, che ci ricorda subito l’estate. Questa tecnica ha un grande vantaggio, quello di rendere la routine di manutenzione del colore super facile, proprio perché la ricrescita non disturba per niente ma anzi conferisce maggiore personalità al blending di tonalità chiare e scure apposite del balayage. In questo articolo ci andremo a soffermare sul balayage per taglio di capelli medi. Dal bob allo shag, ecco quali sono le idee migliori da prendere in considerazione, per avere un perfetto gioco di sfumature e un effetto naturalissimo.

La tecnica del balayage è nata in Francia negli anni ’70, è tanto richiesto soprattutto perché con le sue sfumature chiare e scure regala un effetto anti età molto gradito. Anche gli esperti del settore hanno dato la loro opinione, come Antonia Mastromauro, proprietaria del salone Mastromauro Hair & Beauty Milano. Lei ha spiegato: “Si tratta di una tecnica rigorosamente a mano libera: usando una spatolina il colorista applica una miscela di colore schiarente sulla parte esterna di piccole ciocche. Il balayage esclude gli stacchi cromatici netti e innaturali: la schiaritura dovrà essere lieve, di 1 o 2 toni rispetto alla base. Da cui l’effetto sunshine. Molto bella la resa sul caschetto lungo, o lob: il balayage, come forse saprete, rende al massimo sulla texture di capelli mossa e ondulata, ma poiché si tratta di una tecnica a mano libera 100% personalizzabile, può essere creato ad arte anche sul classico long bob liscio. Su un taglio shag con frangia a tendina dall’allure Anni 70 e lo styling messy, la resa del balayage è ancora più intensa. Pensate all’hair look di Asia Argento, che con il suo shag castano ravvivato da riflessi caramello-miele trasuda sex appeal”.

La beauty routine da fare a casa

Bisogna sempre essere onesti. Il balayage, così come tutte le altre tecniche di schiaritura, tende a rovinare la struttura del capello. Su questo sono d’accordo diversi hairstylist. Per evitare che la chioma si rovini è fondamentale recarsi in un salone di bellezza ogni 3-4 mesi. Inoltre, per mantenere in ottima salute i nostri capelli, il consiglio principale è quello di acquistare un bel kit di shampoo, balsamo e maschere ricchi di principi nutrienti e idratanti, dall’acido ialuronico alla pappa reale. Da includere nella nostra beauty routine anche un impacco realizzato con un olio naturale, tipo quello di argan, jojoba o avocado, almeno due volte al mese. Così facendo riusciremo a preservare la brillantezza dei riflessi creati con questa tecnica, ma soprattutto potremo sfoggiare dei capelli sempre setosi.

I prodotti da utilizzare

Tre sono i prodotti da acquistare e utilizzare per mantenere le nostre chiome sane e per non perdere la luminosità del balayage. Ecco quali sono:

  • Il balsamo rifibrante dona morbidezza, corposità e vitalità ai capelli senza appesantirli. 
  • K-smooth keratin shampoo contiene cheratina, olio di cocco ed estratto di canna di zucchero, ad azione ristrutturante e antiossidante.
  • Phytokeratine, spray riparatore termoprotettivo.

L’hair contouring: la tecnica di schiaritura di questa primavera

Capelli fini: alcuni rimedi per dare volume