in

Come applicare lo smalto permanente da sole: guida completa

Come si applica lo smalto permanente? Scopriamo insieme come fare una manicure perfetta e durata per 15 giorni!

Come applicare lo smalto permanente
stock.adobe.com

Oggi lo smalto permanente è una delle soluzioni più in voga per le donne che desiderano avere una manicure perfetta per almeno due settimane, senza danneggiare o indebolire l’unghia, e rispettando anche la sua lunghezza naturale. Ma come applicare lo smalto semipermanente? Si può fare anche a casa da sole?

Si certo lo smalto semipermanente può essere applicato anche da sole a casa, l’importante è avere con sé tutto il necessario per rendere il fissaggio del prodotto sull’unghia effettivo, senza sbavature e lucido.

Ma vediamo insieme in questa guida completa cosa serve e come applicare lo smalto semipermanente da sole!

Cosa serve per applicare lo smalto permanente?

Per effettuare questo lavoro di manicure è indispensabile acquistare prima tutto il necessario sia per curare l’unghia, sia per l’applicazione e l’asciugatura dello smalto gel.

Se desideri seguire questa tecnica hai bisogno di:

  • Un buffer
  • Sgrassante per unghie
  • Lima per le unghie
  • Spingi cuticole
  • Un primer unghie non acido
  • Smalto base UV/LED per semipermanente
  • Smalto Top Coat semipermanente
  • Smalto colorato UV/LED gel per semipermanente
  • Lampada per asciugare lo smalto UV/LED almeno 48 watt

Una volta che avrai tutto il necessario potrai iniziare la tua routine di manicure.

Guida passo dopo passo per applicare lo smalto permanente

stock.adobe.com

Ora che abbiamo visto ciò di cui hai bisogno per applicare lo smalto permanente, andiamo a vedere insieme come applicarlo al meglio, per far sì che duri almeno 15 giorni. Per applicare lo smalto devi:

1-Iniziare a pulire e limare l’unghia

La prima cosa da fare è limare l’unghia in modo da dare a tutte la stessa dimensione, puoi scegliere di dargli una forma squadrata o più rotonda. L’importante e che le unghie abbiano tutte la stessa lunghezza.

Una volta che avrai limato la zona superiore dell’unghia devi procedere a eliminare le cuticole, con uno strumento appositi inizia ad eliminare le pellicine. Infine, con un bastoncino in legno pulisci la zona interna dell’unghia.

Ora passa la lima buffer su tutta l’unghia per sgrassarla al meglio dalle impurità. Infine, con uno sgrassante per unghie e una cartina, oppure un tovagliolo non cotonato, elimina la polvere che si è creata con il buffer.

Dopo questo lavoro potrai iniziare ad applicare lo smalto semipermanente.

2-Prepara la base unghie

Per preparare la base delle unghie, prima di applicare lo smalto, devi passare lo sgrassante e successivamente accendere il fornetto.

Adesso applica i primer per unghie non acido e fallo asciugare all’aria, per questo prodotto non c’è bisogno della lampada.

Dopo che si sarà asciugato il primer, puoi iniziare ad applicare lo smalto base semipermanente UV/LED. La base la dovrai poi far asciugare nella lampada. Quindi poni la mano all’interno della lampada e fai asciugare la base unghie per 120/240 secondi. Infine, bassa di nuovo lo sgrassante prima di applicare lo smalto.

3-Applicazione dello smalto per le unghie

Ora prendi lo smalto semipermanente e inizia ad applicarlo correttamente sull’unghia. Nel caso di sbavature usa un bastoncino di cotone con un po’ di solvente per eliminarle. Una volta applicato il primo strato di smalto fallo asciugare all’interno della lampada per 60 secondi.

Dopo aver effettuato la prima passata, passa del solvente e successivamente applica un’altra mano di smalto e fai asciugare bene lo smalto all’interno della lampada per altri 60 secondi. Infine, passa di nuovo lo sgrassante, così eliminerai il sentore appiccicoso che potresti avvertire all’inizio.

4-Applicazione del top coat

Infine, per riuscire a sigillare al meglio lo smalto devi passare una mano di Top Coat. Il top coat rende le unghie più lucide e anche più dure, inoltre permette una durata maggiore dello smalto. Il top coat per sigillarsi al meglio dev’essere fatto asciugare almeno 4 minuti nella lampada. Infine, passa nuovamente lo sgrassante per lucidare l’unghia.

Una volta che hai concluso il trattamento, avrai una manicure perfetta per 15 giorni.

Trucco sposa errori

Trucco sposa: quali sono gli errori più comuni?

Treccia spina di pesce laterale

Treccia spina di pesce laterale, come si realizza?