in

Trucco sposa: quali sono gli errori più comuni?

Sperimentare un nuovo tipo di make up per rendere speciale il giorno del tuo matrimonio.

Trucco sposa errori
stock.adobe.com

Non è affatto il momento di provare il nuovo rossetto che hai acquistato la settimana scorsa, peggio ancora non è il caso di tentare uno smokey eye se non lo hai mai usato prima.

Il trucco sposa deve farti sentire a tuo agio con te stessa, non farti venire attacchi di panico perché non sei sicura di te con quel nuovo make up. Usa colori che sì stanno bene con il tuo abito e il contorno del tuo intero outfit, ma presta attenzione a come ti senti. Sii te stessa, il più naturale possibile. E quando tra dieci anni riprenderai il tuo album di nozze tra le mani, potrai sorridere nel ricordare quanto quel giorno fossi bellissima senza l’aiuto di artifizi.

Lascia a casa la moda del momento

Una delle tendenze attuali consiste nel valorizzare il più possibile gli zigomi e portarli in evidenza. Ma sei sicura che sia la cosa giusta per te? Il giorno delle nozze sarai truccata e vestita, tutta l’attenzione sarà su di te. Questo significa che non hai bisogno di utilizzare un trucco sposa eccentrico e troppo valorizzante, rischierai soltanto di dare risalto a una parte che dovrebbe risultare fine e donarti un aspetto sobrio ed elegante, non mascolino. Punta, invece, ad accentuare la tua bellezza naturale.

La prova è importante, non sottovalutarla!

Molto probabilmente già sei passata attraverso parecchi appuntamenti dal parrucchiere per definire l’acconciatura delle nozze. Sarai andata preparata, con lo spirito di chi sa che cosa vuole. Avrai portato con te una fotografia, magari una delle nostre moltissime gallery, e, con uno sguardo deciso, hai fatto ben intendere come vuoi portare i capelli il giorno del tuo Matrimonio.

Ma non hai pensato a fare lo stesso con il tuo trucco sposa, non è vero?

Una foto vale molto più di mille parole. Perché non portarti dietro alcune stampe di make up visti tra le pagine di riviste specializzate? Porta con te tutto quello che ti piacerebbe provare addosso ed evita di fare descrizioni del trucco a voce. Le incomprensioni sono sempre dietro l’angolo e non puoi mai sapere cosa il truccatore, o la truccatrice, ha compreso delle tue esigenze. Con una immagine, invece, non lasci dubbi all’immaginazione. Quello vuoi e quello avrai.

Non dimenticare il tuo abito da sposa. Noi ti consigliamo di indossarlo durante la prova del make up sposa. Perché? Ti aiuterà a farti un’idea più precisa di come il trucco sta nell’insieme, se si adatta al vestito, ecc.

Glitter? Ma davvero?

stock.adobe.com

Ci può stare, va bene. Tutte le donne amano brillare, soprattutto il giorno delle nozze, ma ciò non significa che il senso debba essere letterale. Insomma, vuoi davvero sembrare un cielo stellato?

Non ti sto dicendo di eliminare i brillantini dal tuo trucco sposa, ma di non metterne troppi e ovunque se proprio non ne puoi fare a meno. Sì, per esempio, a un tocco di iridescenza sulle guance per un effetto rugiada; no, invece, al glitter sul naso e sulla fronte che possono dare l’impressione di una pelle grassa.

Magico è un tocco di polvere d’oro che risalta il viso e permette una visione d’insieme elegante e fiabesca al tempo stesso. Se puoi, evita di usare brillantini che riflettono la luce delle fotocamere. Questo si traduce molto spesso in macchie bianche che appaiono sul tuo volto ormai stampato.

Per rimediare all’orrore della fotografia, il professionista dovrà poi editare le immagini al computer utilizzando uno strumento che si chiama clonazione, passandola punto per punto sul tuo volto. Ciò ti costerà parecchio in quanto è un servizio aggiuntivo che poteva benissimo essere evitato con un po’ di accortezza in più e meno voglia di apparire.

Abbronzatura: sì o no?

Sono moltissime le spose che decidono di dedicare un po’ di tempo alla propria carnagione. Tra le opzioni più comuni c’è l’appuntamento in un salone di bellezza per una lampada totale una settimana prima delle nozze. Niente di male, ma… ti ricordi che andrai a indossare un abito bianco, vero? Il contrasto potrebbe non essere dei più piacevoli, ma anzi potrebbe peggiorare la situazione donandoti un incarnato dall’aspetto artificiale.

Il consiglio è di puntare su un’abbronzatura naturale avendo l’accortezza di utilizzare prodotti di protezione solare per evitare scottature che dovranno, poi, essere nascoste per un trucco sposa naturale e senza sbavature.

Trucco occhi marroni e capelli castani: ok, ma come mi vesto?

Come applicare lo smalto permanente

Come applicare lo smalto permanente da sole: guida completa