in

Come combattere il freddo e l’umidità con questi due impacchi nutrienti

Grazie a questi ingredienti presi dal nostro frigo e dalla nostra dispensa il nostro capello non soffrirà più il freddo e l’umidità.

Se durante la stagione estiva a causa del sole, dell’acqua di mare e del cloro della piscina, ci ritroviamo con dei capelli molo secchi, la stagione invernale non è da meno. I due nemici assoluti della nostra chioma sono il freddo e l’umidità, che “compromettono” la salute dei nostri capelli. Una delle soluzioni migliori è quella di indossare capellini alla moda per nascondere l’effetto crespo, ma in questo modo il capello soffre ugualmente e si sfibra. Importante è anche seguire una dieta alimentare che non sia priva di nutrienti. Ma non possiamo assolutamente dimenticarci, che i rimedi migliori sono, ancora una volta, i prodotti che utilizzano/vano le nostre nonne. Grazie ad essi, i nostri capelli sono naturali, sani e preziosi. Il freddo e l’umidità non saranno più un problema. Ecco alcuni consigli degli esperti su come realizzare due impacchi super efficaci.

Primo impacco con soli 3 ingredienti

Come abbiamo già accennato, i rimedi naturali sono senza dubbio quelli migliori per contrastare i vari problemi delle nostre chiome. Il primo impacco, o maschera, per realizzarla si serve di soli 3 ingredienti:

  • La camomilla;
  • Il miele;
  • L’olio extravergine di oliva, biologico o di coltura a km 0.

Questi tre ingredienti sono ricchi di vitamine e antiossidanti, oltre al fatto che sono facilmente reperibili perché li abbiamo tutti a casa. Vediamo il procedimento. La prima cosa da fare è sciogliere in una tazza un cucchiaio abbondante di miele, 3 cucchiai di camomilla e 3 di olio di oliva. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo come una vera e propria crema. Applicare sui capelli, cercando però di non avvicinarsi troppo alla cute. Massaggiare con cura e attenzione. Coprire il tutto con una pellicola per alimenti. Infine, lasciare agire per circa mezz’ora e poi procedere con il lavaggio con uno shampoo delicato.

Secondo impacco con l’uovo

Il secondo impacco è ancora più facile del primo, perché in questo caso si tratta di una maschera a base di soli due ingredienti. Il protagonista però è l’uovo, che essendo ricco di proteine favorisce la salute del capello e anche la sua riproduzione. Quindi, possiamo dire che l’uovo è un alleato anche fuori dalla tavola. Ecco come preparare la maschera.

La prima cosa da fare è sbattere il tuorlo di un uovo assieme ad un cucchiaio di olio di oliva. In realtà, proprio come se stessiamo preparando la maionese. Applicare con attenzione e cura sulle ciocche della nostra chioma, in modo completo e uniforme. Lasciare agire per circa mezz’ora se si ha un capello di una lunghezza normale e qualche minuto in più se si ha una chioma leggermente più lunga. Infine, effettuare il risciacquo con uno shampoo delicato.

@awapuhiwildgingeritalia

Capelli colorati fai da te? Ecco il modo per scegliere la tinta giusta

I colori di tendenza della primavera 2022, perfetti anche per le over 50