Magari non ne siete a conoscenza, ma non esistono solo la maschere per il viso alla frutta, bensì anche quelle specifiche per i capelli. Al giorno d’oggi è comune soffrire di qualche problema cutaneo, dal diradamento, alla caduta, fino ad arrivare alle doppie punte. Ma non lasciatevi scoraggiare. Infatti ci sono delle soluzioni completamente naturali alle quali potete ricorrere e oggi ve ne consigliamo uno infallibile, consistente nelle maschere fai da te per capelli alla frutta.
Infatti, anche le ciocche, come ogni altra parte del corpo, ha bisogno di nutrimento e si è notato come gli ingredienti naturali riescono a donare numerosi benefici alla chioma. Molti però non sanno che la frutta, oltre ad essere mangiata può essere utilizzata per realizzare delle fantastiche maschere per capelli. Il lato positivo è che non dovrete ricorrere a nessun tipo di sostanza chimica, trattandosi di alimenti naturali, inoltre riuscirete a riparare i danni grazie alle sue proprietà nutritive. Detto ciò, scopriamo insieme come realizzarle.
Maschera per capelli fatta in casa
Ci sono diversi frutti che potete usare per realizzare delle maschere per capelli, che li riporteranno in salute all’istante. Oggi ve ne mostreremo ben tre. La prima è la maschera all’avocado, che grazie al suo olio naturale in grado di idratare le ciocche penetrando nelle cuticole. L’olio di avocado contiene una quantità maggiore di acidi grassi, che sono utili per idratare e nutrire i capelli e renderle più forti e lucenti. Essendo ricco di sostanze nutritive, l’avocado funziona molto bene per lenire il cuoio capelluto irritato, idratarlo e prevenire la forfora.
E’ possibile realizzare maschere differenti. Una include la maionese. Tagliate a metà un avocado maturo e rimuovete i semi e la buccia. Schiacciatelo con il dorso di una forchetta e aggiungete 2 o 3 cucchiai di maionese. Mescolate e applicate il composto ottenuto sul cuoio capelluto e sui capelli. Massaggiare delicatamente. Indossate una cuffia da doccia e lasciate riposare la maschera per un’ora prima di risciacquarla con uno shampoo delicato. Riapplicare questa maschera per capelli alla frutta una o due volte alla settimana.
In alternativa potete utilizzare il miele. Dopo aver schiacciato l’avocado, aggiungete mezza tazza di miele e mescolate. Quindi applicare questa maschera per capelli sul cuoio capelluto e sui capelli. Una volta terminata, coprire i capelli con una cuffia da doccia e attendete 30-40 minuti. Oppure separate un tuorlo d’uovo da un albume e conservatelo in una ciotola. Schiacciate la metà di un avocado maturo e aggiungete il tuorlo d’uovo. Unire entrambi gli ingredienti. Se risulta troppo denso, aggiungete un po’ d’acqua. Applicate quindi la maschera sui capelli e sul cuoio capelluto e attendete 30 minuti prima di lavare con acqua fresca e shampoo.
La seconda maschera viene fatta con la fragola, uno dei frutti di stagione. Le fragole non fanno bene solo alla pelle, ma hanno molti benefici anche per i capelli. Aiutano a prevenire la caduta dei capelli, trattano la forfora e rendono i capelli morbidi e sani. Le fragole sono un’ottima fonte di nutrienti utili per prevenire il diradamento e la caduta dei capelli.
Anche qui potete scegliere tra versioni differenti. Se optate per quella con olio di cocco e miele, dovrete schiacciare 6-8 fragole in un frullatore. Estraete le fragole schiacciate e aggiungete un cucchiaio di olio di cocco e miele grezzo ciascuno. Mescolate per ottenere una pasta. Applicatela sul cuoio capelluto e sui capelli e massaggiate delicatamente le radici dei capelli. Dopo aver atteso per 20-30 minuti risciacquate con uno shampoo delicato.
In alternativa optate per il succo d’arancia. Schiacciare alcune fragole fresche e aggiungete 1-2 cucchiai di succo d’arancia fresco. Mescolate e applicate il composto ottenuto su tutto il cuoio capelluto e sui capelli. Lasciate agire per 20-30 minuti.