in

I pennelli da fondotinta: come usarli e quale scegliere

I pennelli da fondotinta hanno caratteristiche differenti per garantire una buona riuscita del make up.

Sono un valido aiuto se scelti nel modo giusto e adatti al tipo di fondotinta scelto per il trucco, per questo si raccomanda prima di acquistarne uno, di considerare la tipologia di fondotinta che utilizzate. Ti suggeriamo di comprare almeno un paio di tipi diversi di pennelli da fondotinta, perché in base alle esigenze della giornata oppure all’occasione del momento, la scelta di un fondotinta può variare, e in quel caso potrebbe servire un pennello da fondotinta differente da quello che usate abitualmente. Dopo queste premesse, parliamo dei vari tipi di pennelli da fondotinta, e dei più conosciuti nel settore del make up artist.

Ci sono due grandi categorie: piatti e bombati.

I pennelli da fondotinta piatti sono i classici e i più conosciuti, usati per spargere il fondotinta. Questi si utilizzano con i fondotinta liquidi, fluidi e cremosi. Si sparge il fondotinta spennellando una volta sola il prodotto per evitare che si formino grumi.

I pennelli da fondotinta bombati, invece, sono quelli con molte setole corte e vanno usati con i fondotinta stick, compatti e solidi. Per la loro caratteristica l’applicazione sul viso deve avvenire con movimenti circolari, in modo da uniformare bene e in modo omogeneo il fondotinta su tutta la pelle.

stock.adobe.com

Pennelli da fondotinta

  • Pennelli a lingua di Gatto

Tra i vari pennelli da fondotinta c’è il pennello a lingua di gatto, forse uno tra i più classici e conosciuti nel settore. Questo pennello va usato muovendo in modo classico il pennello in avanti e indietro per uniformare il fondotinta sulla pelle del viso. Potrebbe creare delle antipatiche striature se mettete una quantità eccessiva di fondotinta sulle setole, per cui se necessario dovete lavorare delicatamente con le dita delle mani per armonizzare la stesura del prodotto. Consiglio, quando intingete il pennello nel fondotinta, lasciate cadere la parte eccedente per evitare sconvenienti di sovraddosaggio. 

  • Lo stippling Brush

Il pennello da fondotinta stipping Brush ha setole molto morbide e flessibili, per cui si consiglia di usarlo con fondotinta fluido e liquido per facilitare la stesura dello stesso sulla pelle. Si usa senza spennellare, ma picchettando sulla pelle, come se si rilasciasse sul volto il fondotinta con piccoli puntini, questo metodo richiede molta attenzione nella quantità di prodotto applicata, se troppo si rischia che si notino fastidiosi segni antiestetici.

  • Il pennello largo da cipria

Il pennello largo da cipria per fondotinta è il classico che si usa per applica proprio la cipria, questo tipo di pennello però è l’ideale anche per coprire le imperfezioni dal viso usandolo per applicare il fondotinta liquido o mousse, l’effetto è davvero brillante sul viso. Se applicato bene si ottiene un viso coperto, senza imperfezioni né segni di alcun tipo. Ricordate di fare piccoli movimenti in rotazione, leggeri con la mano, mentre lo spargete senza appesantire il movimento, e noterete subito un viso perfetto. Se notate delle eventuali sbavature per eccesso di prodotto, niente paura, usate un pennellino piccolo per correre ai ripari.

  • Il mini Kabuki

Questo pennello da fondotinta ha setole più dense e corte, si usa con fondotinta composti da una forte densità e ben cremosi, si possono applicare due strati di fondotinta se l’intento è raggiungere una copertura maggiore e totale, non lascia alcun segno grazie all’effetto coprente. Il pennello da fondotinta mini Kabuki può andare bene anche per spargere i fondotinta in polvere, con movimenti giusti e adeguati si può ottenere una sensazione di pienezza e naturalezza del viso, una buona soluzione per le ragazze giovani che vogliono coprire qualche punto nero di troppo.

Come vedete il pennello da fondotinta ha un compito importante per raggiungere il make up perfetto, in commercio ci sono diversi modelli, questi sono tra i più conosciuti e usati, esistono altre versioni, alcuni costosi e altri più economici, l’importante, quando scegliete un pennello da fondotinta, è abbinarlo al prodotto che usate abitualmente.

Olio di ricino: aiuta il benessere dell’organismo e la bellezza

Capelli sporchi? Ecco le acconciature ideali per nasconderlo