in

Olio di ricino: aiuta il benessere dell’organismo e la bellezza

L’olio di ricino è un olio di origine vegetale che viene estratto dai semi della pianta del ricino, nome scientifico ricinus communis. Quest’olio vanta molte proprietà benefiche, alcune non molte conosciute che andremo a scoprire.

L’olio di ricino si ottiene con la spremitura a freddo o anche altre tecniche dei semi di questa pianta che è originaria dell’Africa tropicale, ma in realtà il maggiore produttore resta l’India, dove gli olii vegetali vengono usati in grande quantità.

Questo tipo di olio è molto grasso e quindi è un ottimo emolliente per pelle, capelli, unghie e ciglia.

È molto noto anche il suo uso lassativo, perciò viene utilizzato da molti come rimedio naturale per la stitichezza. Per le sue proprietà medicinali, l’olio di ricino è impiegato da sempre sia per trattare una vasta gamma di disturbi, sia come ingrediente di cosmetici ma anche come nutriente per prendersi cura della propria bellezza in modo naturale, senza dover ricorrere a prodotti chimici che potrebbero risultare, a lungo andare, dannosi.

Una nuova e moderne consapevolezza ecologica fa, infatti, preferire prodotti naturali come l’olio di ricino piuttosto che preparati chimici con liste di ingredienti indecifrabili. È facilissimo reperire l’olio di ricino poiché si trova puro in qualsiasi erboristeria o farmacia, anche in formati diversi in base all’uso che se ne vuole fare, basta che sull’etichetta ci sia scritto ” puro al 100%”, ” spremuto / pressato a freddo”o “vergine” tutti sinonimi che garantiscono la qualità del prodotto.

Olio di ricino: un portento per la morbidezza e luminosità della pelle.

L’olio di ricino è un prodotto ampiamente presente nei cosmetici e nell’industria farmaceutica perché è ricco di vitamina E, sali minerali e proteine che hanno una potente azione fungicida e antibatterica. L’olio di ricino viene spesso impiegato per via topica per risolvere diverse problematiche cutanee come dermatiti, acne, prurito, micosi.

stock.adobe.com

Questo prezioso olio ha un ricco potere idratante e, grazie ai suoi principi naturali, è considerato un anti-age naturale, valido alleato per combattere in modo naturale l’invecchiamento cutaneo. Quest’olio, dalle incredibili proprietà e ricco di vitamina E, idrata e ammorbidisce la cute penetrando e favorendo la produzione di collagene ed elastina per un viso luminoso, tonico e rimpolpato. Messo ogni giorno sulla pelle, l’olio di ricino aiuta ad avere una pelle ringiovanita ed elastica, eliminando quelle piccole rughe d’espressione. L’uso che bisogna fare di questo prezioso olio è parsimonioso; infatti è sufficiente picchiettare la pelle di viso e collo con batuffolo imbevuto in poco olio di ricino, senza tralasciare il contorno occhi. Si procede poi con un massaggio delicato con le dita pulite fino a completo assorbimento. Meglio non esagerare con le dosi altrimenti si ha tutto il viso unto e il risultato non è quello desiderato.

L’olio di ricino può essere utilizzato per prepararsi una crema da sé, aggiungendolo a del burro di karitè assieme ad altri olii e estratti, come quello di rosa che dona subito un profumo delizioso sempre naturale.

In estate si può utilizzare l’olio di ricino come rimedio contro le ustioni e le scottature, applicandolo con lo stesso sistema utilizzato per la pelle del viso. È ottimo anche per curare verruche, calli e inspessimenti della pelle dei piedi applicandolo con un massaggio e lasciandolo agire per 20 minuti. Si sente subito un immediato sollievo grazie alle proprietà lenitive e anti infiammatorie dell’olio di ricino, naturalmente ricco di vitamina E e grassi vegetali. Per lo stesso motivo, l’olio di ricino aiuta a combattere l’acne lieve, aiutando ad eliminare in modo naturale l’infiammazione e i batteri che causano questo problema. Anche nel caso di dermatiti seborroiche e eczemi l’olio di ricino può essere utilizzato per integrare le terapie farmacologiche.

Oro liquido per capelli.

L’olio di ricino è l’ideale per la cura dei capelli, infatti può essere utilizzato come maschera idratante intensiva. Una volta in settimana o ogni 15 giorni , l’olio di ricino può essere utilizzato per riparare i capelli danneggiati da agenti esterni come phon e piastre, che sono delle fonti di calore che tolgono idratazione al capello rendendolo secco e sfibrato. Per tenere sotto controllo le doppie punte, si applica l’olio di ricino su tutta la capigliatura, ponendo particolare attenzione alle punte.

Con un leggero massaggio poi si fa penetrare l’olio fino alle radici in modo che nutra anche il cuoio cappelluto e l’attaccatura del capello, favorendo anche un’azione anti forfora, che si forma a causa dal distaccamento di particelle della pelle. Se si massaggia regolarmente lo scalpo utilizzando quest’olio, si contribuisce alla scomparsa della forfora e di altri disturbi al cuoio capelluto grazie alle proprietà anti batteriche di questo prodotto.

stock.adobe.com

Si raccolgono i capelli così trattati in uno cignon non troppo stretto e si lascia agire l’olio di ricino almeno per mezz’ora; c’è chi lo lascia agire per ore e chi tutta la notte, indossando una cuffia per non sporcare. Poi si procede con il normale shampoo, meglio fare 2 lavaggi per eliminare ogni traccia di olio che altrimenti renderebbe i capelli unti. Una volta asciugati,i capelli appaiono subito più luminosi e molto morbidi al tatto, per effetto della vitamina E, di cui l’olio di ricino è ricco. Le punte e le lunghezze risultano meno secche e, prolungando il trattamento nel tempo, si riparano.

La maschera con olio di ricino si può fare aggiungendo anche altri tipi di olii come quello di mandorle dolci, di cocco o di jojoba per combinare le azioni.

La maschera ristrutturante per capelli è del tutto naturale e aiuta a ristabilire i capelli anche in seguito a stress dovuti al calore ma anche a squilibri ormonali, diete errate, depressione etc. La chioma dopo il trattamento riacquista la sua originaria bellezza e, chi ha i capelli ricci, ritrova il riccio di una volta con ricci vaporosi, voluminosi e morbidi.

L’olio di ricino promuove la crescita di capelli sani e forti. Un uso regolare di olio di ricino aiuta quindi a favorire la crescita dei capelli e a rendere più spessi e corposi i capelli fini e fragili che si spazzano. L’azione sul cuoio capelluto è rinforzante e l’olio di ricino aiuta a prevenire la caduta dei capelli, rinforzando il fusto grazie alla profonda idratazione che riceve. Chi invece ha i capelli grassi tendenti all’unto deve fare molta attenzione e applicare il prodotto solo sulle punte massangiandole delicatamente e poi procedere con il lavaggio con uno shampoo specifico per questo problema.

Toccasana anche per ciglia, unghie e molto altro ancora.

Come accennato prima, l’olio di ricino viene utilizzato anche sulle ciglia che, con regolari applicazioni, risultano infoltite per uno sguardo da gatta. Le vitamine e i grassi di questo olio migliorano la composizione, favorendo l’ispessimento delle ciglia. Per l’applicazione si può utilizzare lo scovolino pulito di un vecchio mascara o acquistarne uno in profumeria oppure passare l’olio sulle ciglia aiutandosi con le dita. Il trattamento rinforzante per le ciglia produce risultati già dopo 2 settimane di costante applicazione tutte le sere prima di andare a dormire. Per lo stesso principio, l’olio di ricino si presta a essere applicato sulle sopraciglia con le stesse modalità per infoltirle.

Forse non tutti sanno che le unghie sono un’altra parte del corpo che possiamo trattare con questo prezioso olio: la vitamina E naturalmente presente nell’olio di ricino, è efficace nel trattamento di unghie fragili, cuticole ispessite e infezioni da funghi alle unghie.

Per l’applicazione sulle unghie si può mettere un po’ di olio in un piccolo contenitore e immergervi le unghie per una decina di minuti.

In alternativa, è possibile spalmare il prodotto direttamente sulle unghie aiutandosi con il pennellino di un vecchio smalto o acquistarne uno in profumeria.

Date le sue componenti dal potente potere idratante, l’olio di ricino può essere applicato anche su mani secche e su labbra disidratate, facendo attenzione alla quantità utilizzata. Questo olio può anche essere utilizzato per fare un leggero scrub alle labbra: bastano due gocce l’olio con un po’ di zucchero di canna e miele per creare una sorta di gel da applicare sulle labbra e massaggiare con delicatezza. In questo modo si asportano tutte le particelle di pelle morta e le labbra tornano morbide e da baciare!

Uno degli usi dell’olio di ricino è anche contro la stipsi, infatti è utilizzato per risolvere questo problema ancor prima che venisse utilizzato nella cosmesi. Basta assumere 1 o massimo 2 cucchiaini di olio di ricino al giorno, perché aiuta a il transito intestinale, sgonfia la pancia e, se assunto con regolarità cioè tutti i giorni alla stessa ora, combatte la stitichezza cronica, aiutando un naturale equilibrio e regolarità.

Bisogna però fare attenzione e chiedere consiglio al medico o al farmacista sul dosaggio perché potrebbe avere delle controindicazioni.

Meglio assumerlo a stomaco vuoto e assieme ad acqua o succo, in quanto il suo sapore è un po’ sgradevole. Non prenderlo prima di andare a dormire perché l’effetto è piuttosto rapido, entro 2 ore dovrebbe già iniziare ad agire. Le donne in dolce attesa, che allattano o che hanno il ciclo mestruale dovrebbero evitarlo.

I tagli di capelli che ringiovaniscono adatti alle over 50 e 60

I pennelli da fondotinta: come usarli e quale scegliere