in

Le treccine africane danneggiano i miei capelli?

E’ perfettamente normale chiedersi se le treccine africane danneggiano i nostri capelli e la risposta è che, purtroppo, a volte accade!

Tuttavia non possiamo fermarci e fornire solo questa risposta, dobbiamo spiegala. Le treccine afro quando fatte male, possono danneggiare i capelli. Se fatte bene invece, possono addirittura far bene (purché non ne abusiate), perché incrementano la crescita.

Noi vi abbiamo spiegato come fare le treccine africane passo per passo ma, ricordatevi che un lavoro eccellente e sicuro al 100% lo ottenete quando a mettere mano sulla vostra testa sono persone competenti. Non basta un parrucchiere, no. Ci vuole qualcuno davvero professionale e specializzato in questo tipo di acconciatura.

Perché non danneggino i vostri capelli devono essere strette al punto giusto e tenute per non più di sei settimane. Altrimenti potrebbero spezzarsi e rompersi alla radice. Ricordatevi però una cosa. I capelli noi li perdiamo OGNI GIORNO. Tenendo le treccine per un mese e mezzo, questi restano intrappolati nell’acconciatura e quando la sfate, cadono tutti insieme. Ma sarebbero caduti ugualmente, solo che non ci avreste fatto caso perché ogni giorno spazzolandoli li avreste torti.

Chiaramente le treccine africane devono essere ben curate, in modo da non andare incontro a sgradevoli situazioni come ad esempio secchezza, perdita di capelli e doppie punte. Questa acconciatura rientra inoltre tra le protective styles perché vengono fatte d’inverno, quando c’è molta umidità. Sono bellissime e comode, perché permettono di avere i capelli sempre in ordine senza bisogno di perdere molto tempo ad acconciarli.

Per evitare che le treccine afro danneggino i vostri capelli quindi, ricordatevi che:

  • Dovete rivolgervi a persone davvero esperte
  • Non devono essere ne troppo strette, ne troppo larghe
  • Se in alcuni punti della cute soffrite un po’ di alopecia, li fatevi fare le treccine più lenti
  • Non tenetele per più di sei settimane
  • Curateli con i prodotti giusti
  • Cercate di non tenerle troppo in code o acconciature simili e soprattutto, non fate sempre la stessa

Perché fare le treccine africane?

Possono esserci davvero tanti motivi che vi spingono a provare le famose treccine africane. Si perché non importa essere afro per provarle! Magari volete domare i vostri riccioli ribelli, forse volete solo seguire una moda oppure, desiderate porre rimedio a un orrendo taglio.

@Okrasiuk tramite Twenty20

Potete realizzare le treccine africane sia sui capelli corti che su quelli lunghi. Nel primo caso potete scegliere per le trecce un po’ più larghe, nel secondo caso per quelle più fini, ma è solo questione di gusto.

Quanto costa farsi fare le treccine afro in negozio?

Se avete deciso d’investire un po’ di denaro ma ottenere un risultato finale ottimo, allora probabilmente vi siete recate in un negozio di ragazze africane. Avete scelto di affidarvi a delle professioniste ma soprattutto, di cambiare il vostro look!

Ma quanto vi costa? Non esiste un listino prezzi universale. Ognuno ha il proprio tariffario. Inoltre, se i vostri capelli sono più o meno lunghi, la cosa influisce sul prezzo perché in fin dei conti voi pagate il tempo di chi lavora. Il minimo che potete trovare è 100€, però spesso vi chiedono molto di più. Il prezzo è giustidicato perché per lavorare una chioma medio/lunga, possono impiegare anche sei ore. Ma state sicure che ci tornerete perché il lavoro sarà talmente bello, talmente duraturo e non dannoso, che v’innamorerete di questa acconciatura.

Una buona professionista vi spiegherà anche che non potete portare le treccine africane SEMPRE. Ne va del suo guadagno è vero, ma sa benissimo che una cliente soddisfatta, torna.

Bisogna poi vedere se decidete anche di allungarle con delle ectencion, se queste sono sintetiche oppure fatte con capelli veri. Il prezzo cambia anche per questo motivo.

Quando invece, è il caso di non farle?

Probabilmente le esperte vi consigliano di non fare le treccine africane se avete i capelli molto rovinati e un principio di alopecia. Le treccine infatti appesantiscono la vostra chioma e chi ha già i capelli deboli, potrebbe trovarseli ancor più rovinati.

Secondo noi non andrebbero fatti se sono troppo corti e molto scalati. Perché nel giro di poco tempo vi trovereste tante antiestetiche ciocche fuori posto e la necessità di sfare e rifare le treccine varie volte.

Tagli corti per capelli ricci, perfetti per le over 50 e 60

Smalto nero

Smalto nero? Una serie di consigli ed abbinamenti consigliati.