in

Trucchi per mascherare la ricrescita: prodotti consigliati

Tra una tinta e l’altra il migliore dei trucchi per mascherare la ricrescita è sicuramente quello di non averla più!

In commercio proprio per ovviare a questo problema vi sono dei prodotti per un pronto ritocco. Non credevi fosse possibile? Ti sbagliavi, infatti, una volta capita la nuance perfetta la ricrescita non sarà più un problema e potrai rimandare ancora per un po’ l’appuntamento con il tuo parrucchiere. Non importa se hai capelli bianchi o se si vede la ricrescita del colore, questi prodotti sono fatti apposta per coprire in modo superficiale e quindi danno ai capelli un colore perfettamente in linea con la tua tinta, indipendentemente dalla nuance della ricrescita.

Questi prodotti che puoi usare come uno dei migliori trucchi per mascherare la ricrescita non sono altro che degli spray istantanei per il ritocco delle radici. Questi sono una soluzione veloce e molto pratica per avere un colore impeccabile sempre e per non avere più quella sgradevole sensazione di disordine dovuta alla ricrescita, che crea imbarazzo e disagio. Può essere che tu non abbia avuto tempo, che tu sia in vacanza oppure che ti sia capitata un’occasione speciale proprio il giorno prima nel quale hai preso l’appuntamento per andare a rifare il colore, tutto può accadere: l’importante è avere questa soluzione a portata di mano.

Quali sono i vantaggi di questi prodotti? In primo luogo essi nascondono le radici bianche dei capelli, che creano non poco disagio e se hai una tinta di colore scuro risultano subito evidenti all’occhio. Questi prodotti hanno poi la dote di fondersi in modo rapido e istantaneo con il colore dei tuoi capelli, non necessitano di una lunga attesa di posa, né di una grande predisposizione. L’unica cosa che devi tenere in considerazione quando adotti uno di questi trucchi per mascherare la ricrescita è che il colore spray per i ritocchi va via con il lavaggio e che quindi va rifatto. A questo proposito fai attenzione se stai andando in piscina, potrebbe colare il colore. Resta ben saldo invece se si tratta di un po’ di sudore o se prendete la pioggia.

Come funzionano gli spray per i ritocchi

Quando adotti uno di questi astuti trucchi per mascherare la ricrescita la prima cosa da fare è pettinare i capelli, con la riga esattamente dove la tieni di solito. È chiaro che si tratta di un ritocco improvvisato, ben fatto, invisibile, ma che non andrà (di solito) a interessare tutti i capelli, ma solamente la parte a vista. Proprio per questo motivo quando mascheri i capelli con lo spray per i ritocchi non è il caso che per esempio quando sei fuori, tu ti faccia di punto in bianco una coda di cavallo, perché ridistribuendo i capelli si vedrà magari la ricrescita.

stock.adobe.com

Il primo passo in assoluto è quindi quello di pettinare i capelli così come li terrai per le ore seguenti. I capelli devono quindi essere asciutti e pettinati con cura. Fatto ciò, agitate bene la bomboletta spray di colore per il ritocco delle radici, mantenendola in posizione verticale. La posizione della confezione è importante per non fare fuoriuscire dal beccuccio gocce di prodotto che possono andare a macchiare la cute durante l’applicazione. A questo punto vaporizzare il colore con la bomboletta cercando di distribuire il colore in modo uniforme.

I trucchi per mascherare la ricrescita funzionano solamente se fate attenzione ai particolari. Restate quindi a distanza di 15 cm dalla testa e mentre state spruzzando il prodotto muovete la bomboletta in modo che non si creino accumuli di tinta. I movimenti devono essere leggeri, il colore andrà a depositarsi leggermente anche sui capelli colorati, creando una sfumatura che andrà a dare poi un risultato omogeneo, lo scopo è che non si capisca che si tratta di un ritocco ovviamente. La quantità deve essere appena sufficiente allo scopo, per questo applicatene un po’ alla volta, se poi il risultato è un ritocco troppo chiaro, ne aggiungerete dopo.

Una volta applicato il prodotto bisogna attendere un minuto circa, in modo che esso si asciughi perfettamente. Una volta fatto ciò è necessario dare qualche colpo di spazzola sulle radici in modo da eliminare il colore in eccesso e rendere il ritocco last minute, come fosse un ritocco fatto a doc dal parrucchiere. Il colore non lascia residui né sui capelli, né sulla cute e con uno shampoo andrà via. Se vi macchiate la pelle sarà sufficiente usare un batuffolo di cotone con un po’ di sapone per rimuoverlo.

Trucchi per mascherare la ricrescita: scelta del colore

stock.adobe.com

Per scegliere al meglio il colore dello spray istantaneo per il ritocco delle radici è necessario che la nuance sia perfetta. Dal parrucchiere o quando acquisti il colore che fai a casa puoi sapere che tonalità c’è sui tuoi capelli. Le nuance di colori sono distinte da numeri. Il castano inizia con il 5 o il 6, i biondi con il 7 e così via. In linea di massima comunque sceglierai i biondi, per nuance che vanno dl biondo chiaro al biondo; i castani per quelle dal castano chiaro al castano; i bruni per le tinte dal castano scuro al bruno. Per i colori dal bruno al nero sceglierai spray per i capelli neri. I castani mogano hanno uno spray specifico. I biondi scuri per le nuance dal castano chiaro al biondo scuro. Alcuni prodotti spray, ottimi trucchi per mascherare la ricrescita dei capelli:

  • Ritocco perfetto di L’Oreal Paris, costa circa 10 euro
  • Rita Hazan Root concealer, costa circa 25 euro
  • Collistar Magico correttore ricrescita, sui 20 euro circa

Trucchi per mascherare la ricrescita dei capelli: il mascara e la mousse

Un’alternativa per mascherare la ricrescita dei capelli sono i mascara per capelli. Essi sono un metodo meno usato, anche se probabilmente sono più semplici e veloci da utilizzare. I mascara per capelli sono stati pensati per dare alla parte delle radici una colorazione simile alla tinta delle lunghezze in modo da poter attendere ancora un po’ prima di andare a fare il colore dal parrucchiere o per sistemarsi velocemente per essere a posto in qualche occasione importante. In realtà questa funzione è stata introdotta dopo, intatti i mascara per capelli originariamente erano usato per dare a qualche ciocca una sfumatura di colore un po’ diversa, più o meno shock. La consistenza di questi prodotti è simile a quella del solito classico mascara e possiamo di certo dire che le colorazioni di solito sono più limitate rispetto a spray o mousse. In Italia si trovano facilmente quelli di:

  • The Balm, gli En Root Hair che costano circa 20 euro
  • Swift Hair Mascara della Sanotint al costo di 10 euro circa
  • K pour Karité, costo 10-12 euro

Altri trucchi per mascherare la ricrescita sono le mousse crema. Da distribuire come una spuma con le mani oppure dotate di un pennello a una estremità della confezione per applicare direttamente il prodotto sulle radici. Questi prodotti funzionano come lo spray. Un esempio?

  • Il 2 Minute Touch Up di Alterna, da 28 euro circa
  • Art Color di Vitality’s, 12 euro circa
  • Night Highlight di Alterna, 20 euro circa.

Unghie blu, chi le sceglie e perchè

Tatuaggi donna: La leggenda della Mano di Fatima