in

Unghie blu, chi le sceglie e perchè

Forse scegliete di tingere le unghie blu in modo istintivo, oppure optate per questo colore per trasmettere agli altri un preciso messaggio.

Il colore blu sulle unghie infatti, rappresenza la calma, la sincerità e giusto un pizzico di mistero.

Se scegliete il blu istintivamente, perché lo amate come colore e desiderate utilizzarlo per abbellire le vostre unghie nelle occasioni speciali, allora probabilmente siete persone che amate la calma, che vi sentite appagate anche grazie alle piccole cose. Siete persone affettuose, sicure di voi e che vivete in armonia con voi stesse e con gli altri. Simbolo di serenità. Qualsiasi sia la sfumatura di blu che adorate, vi ritrovate in questa descrizione?

Gli esperti invece sostengono che il blu non piace a quelle persone che trovano difficile lasciarsi andare con gli altri, che preferiscono rinunciare ai legami troppo stressi.

Nella simbologia, il colore blu rispecchia quanto abbiamo detto. Però forse decidete d’indossare lo smalto blu perché volete in un certo senso far credere agli altri che siete proprio così, un piccolo trucco psicologico insomma!

Sapevate invece che indossare il blu, sembra che riesca a rendervi anche persone più vulnerabili? Questo ovviamente dal punto di vista della cromoterapia. Allo stesso tempo si dice che regolarizzi anche la pressione e il battito cardiaco. Allontana l’ansia e aiuta a distendersi, sia fisicamente che mentalmente.

Se amate il colore blu siete persone che provano sentimenti molto profondi. Siete di natura tranquille, empatiche e con un grande equilibrio interiore. Avete nobili ideali e non li dimenticate mai. Siete molto attaccati alle tradizioni e la famiglia. Probabilmente non siete amanti degli ambienti confusionari, dove le persone tendono a litigare. Preferite la compagnia di persone tranquille come voi!

Ancora una volta, chi non ama il blu, sembra essere più predisposto all’ansia. Ha la continua sensazione che le sue qualità non siano apprezzate. Si deprime quando non riesce a vivere la vita che vorrebbe o davanti a ogni minimo cambiamento.

Cosa significa avere le unghie blu?

@theki.dcreative tramite Twenty20

Il colore delle unghie rispecchia la vostra salute. Un colorito che va dal blu, al violaceo e al nero, può indicare diverse cose. Può trattarsi di un trauma o una schiacciatura, allora sapete qual è la causa del perché una o più unghie delle mani o dei piedi sono diventate blu. Quando però non ci sono traumi o malattie da ricollegare, come mai le vostre unghie subiscono questa variazione di colore? Come si fa a tornare a uno stato di normalità?

Una delle cause del colorito blu delle vostre unghie potrebbe essere un problema circolatorio alle dita. E’ un sintomo comune ad esempio d’inverno, quando il freddo intorpidisce le mani e la circolazione. Quando il cambio di colore è riconducibile alle basse temperature, non dovrebbero esserci problemi dietro, se notate però che la cosa continua anche oltre alle esposizioni al clima freddo, vi conviene consultare il medico.

Anche secondo la Medicina Orientale Cinese il colorito blu delle unghie rispecchia una cattiva circolazione.

Storia dello smalto blu

La storia delle unghie blu va di pari passo con la storia di tutti gli smalti per unghie. Sembra infatti che questo particolare colore veniva già utilizzato nel 3.000 a.C dagli Antichi Egizi e i cinesi. I primi utilizzavano degli henné, i secondi invece creavano questi prodotti mischiando gomma arabica, gelatina, cera d’api e albume d’uovo. Altre volte usavano mischiare anche composti a base di fiori e allume, solo però per gli smalti che andavano dal rosa al rosso.

Unghie decorate: 7 consigli per applicare il gel come in un salone di bellezza

Trucchi per mascherare la ricrescita: prodotti consigliati