in

Unghie finte: Un trend ancora di moda?

È innegabile che da qualche anno, ormai, la moda delle unghie finte pareva essere in declino.

È noto a tutti, però, che i tempi in cui viviamo sono caratterizzati da repentini cambiamenti: ed ecco che un trend apparentemente tramontato si riaffaccia invece con prepotenza sulla scena più attuale, tornando a dettar legge. È questo il caso della moda delle unghie finte, che ha letteralmente spopolato negli anni novanta e nei primi anni duemila per prendersi poi una sorta di pausa, in favore di manicure più sobrie e naturali, caratterizzate da unghie corte e smalti dai colori tenui, spesso nude.

Ma la voglia di cambiare, si sa, è sempre dietro l’angolo, motivo per il quale oggi sperimentiamo un vivace ritorno sulle scene – nel ruolo di protagonista – del trend delle unghie finte, con tutto ciò che esse comportano: smalti dei colori più disparati, forme e lunghezze di tutti i tipi, nail art come se non ci fosse un domani!

D’altronde, si sa, molte donne non hanno mai abbandonato questa passione: guardando i rotocalchi ci rendiamo facilmente conto di come molte star hanno fatto del trend delle unghie finte un vero e proprio marchio di fabbrica.

Tra queste è obbligatorio citare la cantante Rihanna amante, da sempre, delle manicure più sexy ed appariscenti, decorate spesso anche con gemme, brillantini, piercing. Questa passione è condivisa da Rihanna con altre numerose pop star, tra cui non possiamo non citare Rita Ora, ma anche Lana Del Rey, che declina le sue lunghissime unghie finte in look anni ’60 dal sapore vintage.

Le unghie finte, d’altronde, sono un ottimo stratagemma per ottenere numerosi risultati, tutti volti a rendere più curate e affascinanti le nostre mani che, è bene non dimenticarlo mai, sono sempre il nostro primo biglietto da visita. Le unghie finte, infatti, sono utili, ad esempio, per avere sempre unghie lunghe, anzi lunghissime, con un minimo sforzo.

@LBD_Photography tramite Twenty20

Le unghie lunghe, si sa, rendono sensuali e bellissime le mani, che appaiono subito più lunghe e affusolate. Con l’applicazione di unghie finte questo risultato si può ottenere in pochi secondi e con un minimo sforzo, mentre sappiamo tutti quanto sia faticoso raggiungere lo stesso risultato facendo crescere le nostre unghie naturali, sempre così fragili e sottoposte a mille fonti di stress.

Quando poi una di queste unghie lunghe naturali si spezza risulta quasi insopportabile la frustrazione di doverle accorciare tutte per ricominciare daccapo. D’altronde è proprio per porre rimedio a tutti questi imprevisti che sono state inventate, nei lontani anni Trenta, le unghie finte. A volerla raccontare per bene, in realtà, lo scopo con il quale un dentista creò, ottant’anni fa oramai, il primo set di unghie finte era diverso: questo stratagemma gli venne infatti in mente per aiutare quei suoi pazienti che erano soliti rosicchiarsi le unghie, rovinandosi mani e denti allo stesso tempo.

Chiunque faccia oggi ricorso alle unghie finte per coprire unghie mordicchiate, dunque, sappia che sta letteralmente rendendo omaggio all’originario motivo per cui venne inventato questo meraviglioso prodotto, che corre in soccorso anche di tutte quelle persone che ne fanno uso per coprire gli inestetismi delle proprie unghie, spesso “vittime” di funghi, macchie da nicotina, e così via.

I vantaggi dell’uso delle unghie finte non finiscono ovviamente qui. Non dobbiamo dimenticare, infatti, come questo prodotto possa aiutarci nell’impresa di creare un look che sia il più personale possibile, dando sfogo alla nostra creatività e unicità. Si trovano infatti in commercio numerosi kit professionali che prevedono forme, lunghezze e fantasie decorative di tutti i tipi, in grado di soddisfare le necessità di chiunque. Per chi, poi, volesse procedere personalmente alla realizzazione delle proprie nail art esistono anche kit di unghie finte al naturale, che una volta applicate possono essere decorate con i colori e le fantasie più disparate. Certo qualcuno potrebbe obbiettare che le unghie finte hanno vita breve: tendono a staccarsi dall’unghia naturale o a rovinarsi molto più velocemente, rispetto per esempio ad una ricostruzione professionale realizzata con acrilico o gel.

Non bisogna però dimenticare quanto la soluzione delle unghie finte, sia più economica rispetto a una ricostruzione vera e propria. È importante tenere a mente anche che, con le unghie finte, sarà più semplice passare da un look all’altro, sia per dare maggiore varietà alle nostre mani che per alternare look più sexy a look più naturali, a seconda degli impegni sempre diversi che popolano le nostre giornate e che richiedono ogni volta accortezze differenti a seconda del diverso messaggio che vogliamo mandare.

In aggiunta le unghie finte ci rendono più indipendenti: innanzitutto perché si può procedere alla loro applicazione in autonomia, in secondo luogo perché ci evitano di restare con lo smalto sbeccato per giorni, in attesa di poter passare dall’estetista. Da ultimo, ma non meno importante, dobbiamo considerare il fatto che le unghie finte non rovinano assolutamente l’unghia naturale che vi cresce sotto, spesso invece letteralmente “torturata” dalle ricostruzioni professionali.

Fondotinta per pelle grassa: Quale scegliere?

Capelli luminosi e setosi grazie a due ingredienti fantastici