in

Come utilizzare la piastra e il phon per evitare eventuali danni

Ecco quali sono i rischi che si verificano con l’utilizzo frequente di piastre e phon troppo caldi.

Uno dei sogni impossibili di tutte le donne è quello di svegliarsi di primo mattino con una piega già bella e fatta. Purtroppo una piega perfetta richiede tempo, cure e l’utilizzo di alcuni strumenti come phon, piastre e ferri caldi, che ci permettono di sfoggiare acconciature meravigliose.

Il problema principale è che molte donne che utilizzano questi strumenti, non sanno davvero quanto questi possono essere anche pericolosi per i propri capelli. Così come si presta attenzione alla tinta, si dovrebbe fare lo stesso con i rischi di questi strumenti, e allo stesso modo bisognerebbe anche conoscere i diversi pericoli legati all’uso dei ferri troppo caldi.

Rischi al cuoio capelluto

La maggior parte delle persone più o meno sa come utilizzare questi strumenti caldi e sanno anche che potrebbero essere la causa di diversi danni alle chiome. Con il passare del tempo, infatti i capelli potrebbero diventare secchi, spenti, sfibrati, praticamente simili all’effetto della paglia.

Molti sono convinti di sapere utilizzare al meglio questi strumenti e che l’uso di un termo protettore sia una granaria di salvezza per le chiome, ma in realtà non è proprio così. Anche con l’uso di un termo protettore, i capelli sotto il troppo stress dei ferri caldi si andranno ugualmente a rovinare.

@centro_degrade_joelle

C’è anche un altro mito da sfatare: non è sempre vero che uno strumento di qualità procurerà meno danni alle nostre chiome, anzi anche in questo caso dovremo fare attenzione e limitare il suo utilizzo. I rischi, sarebbero davvero tanto evidenti. Le principali responsabili dell’aspetto dei nostri capelli sono le cuticole. Quando queste ultime sono aperte, i nostri capelli appariranno sicuramente crespi, opachi e stopposi, insomma avremo un’immagine molto lontana di una chioma sana. Diversamente, se le cuticole sono chiuse, i nostri capelli appaiono senza dubbio più sani e luminosi, avremo quindi, un’immagine di chioma perfetta.

Infine, il problema maggiore è causato dalle alte temperature di questi strumenti, che possono raggiungere addirittura i 200°. Ciò potrebbe causare la rottura dei legami presenti nella struttura del nostro capello. Per non parlare poi del gesto di “tirare i capelli”, che li potrebbe indebolire arrivando addirittura a strapparli. Il calore causa la secchezza della cute e di conseguenza potrebbe verificarsi la presenza di squame cutanee sul cuoio capelluto. La soluzione è quella di limitare l’uso di questi strumenti. Nel prossimo articolo vedremo invece, come occuparci della pulizia di piastre per capelli.

Cinque rimedi naturali per idratare i capelli secchi

Come pulire la piastra per capelli con questo semplice ingrediente che abbiamo in casa