in

Smagliature rosse e bianche: le zone più comuni e come prevenire.

Le smagliature bianche compaiono soprattutto sulla pancia, i fianchi, il seno, l’interno coscia ed i glutei, cioè quelle parti del corpo dove c’è una maggior presenza di adipe.

Smagliature rosse e bianche
stock.adobe.com

Di solito compaiono in seguito a repentini dimagrimenti, seguiti poi dalla ripresa dei chili persi. Particolarmente a rischio sono le donne in dolce attesa. La crescita della pancia può provocare le smagliature perché la pelle non è abbastanza elastica da sopportare questo aumento di volume.

Sembra che ci sia anche un carattere genetico alla base. Il 20% delle donne che hanno madri con le smagliature, vedono comparire lo stesso problema estetico. Purtroppo la prevenzione non è un metodo infallibile ma può comunque ridurre la possibilità di comparsa.

Anche gli uomini possono soffrirne, nonostante sia ritenuto un problema tipicamente femminile. Anche loro infatti sono soggetti a repentini aumenti di peso, oppure, come spesso accade, chi pratica body builders va incontro a tale problema.

Le smagliature possono comparire sempre nelle suddette zone anche dopo alcune sedute di liposuzione. La pelle se non si adatta in fretta a questo mutamento fisico, può appunto lasciar spazio allo sgradevole inestetismo.

Come prevenire le smagliature bianche

Quanto detto fin ora deve aver reso piuttosto chiaro che le smagliature bianche sono un risultato di quello che in fin dei conti è un processo molto lungo. La trasformazione delle smagliature rosse in bianche avviene in un arco di tempo piuttosto ampio. Le smagliature bianche sono difficili da eliminare, per questo motivo è molto meglio cercare di prevenire il problema piuttosto che curarlo.

prevenire e curare le smagliature
stock.adobe.com

Considerando il lungo tempo di formazione, dovreste avere tutto il tempo per accorgervi della loro presenza. Durante lo stato infiammatorio, cioè quando le smagliature sono rosse, dovete intervenire. Il processo di atrofizzazione non si è ancora formato.

L’uso di prodotti topici quando la smagliatura è bianca può aiutare ad attenuare il problema, ma non certo a risolverlo. Altro discorso è invece da fare sulle smagliature rosse, se trattate correttamente potete evitare che si trasformino in banche.

Potete quindi ricorrere all’uso di prodotti specifici, rimedi naturali e massaggi estetici. Fino alle più invasive laserterapia e le infiltrazioni di acido glicolico.

I rimedi cosmetici più efficaci

I prodotti cosmetici più efficaci sono quelli che contengono uno o più di questi principi attivi:

  • Acido silicilico: conosciuto anche come l’ormone vegetale, è sintetizzato dalle piante. Questo prodotto va ad eseguire un peeling chimio e permette di rinnovare più in fretta le cellule.
  • Acido lattico: richiama l’acqua sulla superficie dei tessuti. Va ad effettuare un’esfoliazioe cutanea portando ad un processo di desquamazione profondo.
  • Resorcinolo acetato: viene assorbito in fretta dal derma e aiuta a combattere appunto la trasformazione delle smagliature da rosso a bianco.

Questi prodotti comunque, permettono di attenuare le smagliature bianche, mascherandole e uniformando anche il colore. Le sostanze devono esser lasciate agire per molto tempo, di solito occorrono 8 ore. E’ quindi consigliato non lavare la zona per tutto l’arco di tempo. Anche l’esposizione al sole non è consigliata per lo stesso arco di tempo.

Rimedi naturali

Per prevenire la formazione delle smagliature bianche potete utilizzare anche alcuni rimedi naturali. Uno dei più conosciuti ed apprezzati è senza dubbio l’olio di rosa mosqueta, il quale deve essere puro al 100%. Viene usato ad esempio anche per evitare che le cicatrici tipiche delle operazioni siano troppo visibili. Gli acidi contenuti al suo interno rigenerano la membrana cellulare, rivitalizzando i tessuti. Donano in oltre una buona dose di vitamina C, la quale contribuisce alla formazione di collagene.

Tra gli altri rimedi naturali idonei troviamo il burro di karitè, che ammorbidisce la pelle e va applicato semplicemente dopo la doccia. C’è poi l’olio di mandorle dolci, usato a scopo preventivo anche dalle donne in dolce attesa. Oggi viene usato molto anche il gel d’aloe vera, perché conferisce una maggior elasticità alla cute. Sembra che anche l’olio di semi di lino, con il suo contenuto di omega-3, aiuta la pelle a produrre maggior collagene. Fate attenzione però, perché quest’olio va conservato in frigorifero altrimenti irrancidisce.

A livello omeopatico è reputato utile l’uso dell’achemilla. Una pianta efficace perché ristabilisce il naturale Ph e allo stesso tempo idrata. Potete usarlo per realizzare impacchi oppure una c

Come curare lo shatush

Come curare lo shatush: Consigli da non sottovalutare

Capelli idratati e voluminosi grazie ad un rimedio della nonna speciale