Lo smalto è una di quelle scelte estetiche che o si amano o si odiano. Quando di mezzo c’è l’amore, però, farne a meno diventa davvero difficile. Così, ci si trova a destreggiarsi tra semplici smalti da stendere a casa, smalti semipermanenti e permanenti fatti fare da mani esperte. In ogni caso, il risultato finale è sempre lo stesso. Ovvero delle mani ben curate e con uno smalto scelto con attenzione e che si è fiere di portare.
Cosa diresti però, se scoprissi improvvisamente che portare lo smalto in modo continuo è in realtà errato? Di sicuro ti prenderebbe un colpo o cercheresti di capire come fare a cambiare le cose. Eppure, la verità è che portare lo smalto h24 è purtroppo un errore e tutto a danno delle unghie. Per fortuna, però, ci sono delle piccole azioni che puoi compiere per non dovervi rinunciare.
Dopo aver visto come applicare lo smalto permamente anche da sola, ecco quindi cosa devi sapere circa la scelta di non rinunciare mai a questo piacere.
Ecco perché dovresti rinunciare allo smalto di tanto in tanto
Se sei una smalto addicted e non vivi mai senza averlo sulle unghie, sei nel posto giusto. Oggi, infatti, ti spiegheremo perché questa scelta può rivelarsi terribilmente sbagliata e come dovresti agire per cambiare le cose. Niente paura, nessuno ti dirà che non puoi più mettere lo smalto. Di certo, però, urge un piccolo cambio di rotta. Quando hai lo smalto, infatti, le unghie non respirano come dovrebbero e ciò, alla lunga, può portarle a diventare più fragili, a spezzarsi o, nei casi più gravi ad ammalarsi.
Come fare, quindi? La scelta giusta sarebbe quella di alternare periodi con lo smalto ad altri in cui, invece, scegli liberamente di non metterlo. Certo, la cosa può risultarti difficile ma andrebbe a vantaggio delle tue unghie. Se il solo pensiero ti fa star male, però, potresti optare per uno smalto normale da applicare al mattino e da togliere una volta rientrata a casa. In questo modo tra sera e notte le unghie avrebbero modo di respirare e potrebbero, magari, trarre vantaggio da qualche impacco nutriente o da una buona crema idratante. Qualche esempio? Puoi usare un impacco di tè verde in cui immergere le dita delle mani o stendere sulle unghie dell’olio extra vergine d’oliva. Anche creme per mani all’avocado o con altre sostanze naturali possono rivelarsi la scelta giusta. Sopratutto se estese sulle unghie e massaggiate in modo da dargli tutto ciò di cui hanno bisogno. Le opzioni sono davvero tante e tutte in grado di fare la differenza.
E qualora sentissi di essere pronta a qualche sacrificio pur di far del bene alle tue unghie? In tal caso potresti comunque non rinunciare del tutto allo smalto scegliendone uno trasparente e ristrutturante o in grado di rivitalizzare le unghie donandogli vitamine, sali minerali, etc…. In questo modo godrai di mani sempre ben curate, dello smalto che tanto ami e di unghie che non rischiano di ammalarsi o di diventare fragili per l’eccessivo stress.