in

Come pettinare i capelli: ecco due errori da non fare

Vediamo come pettinare i capelli che si annodano senza spezzarli e sfibrarli.

I capelli sono il gioiello più prezioso di ogni donna. Essi sono simbolo di femminilità, eleganza e sensualità, così da far sentire le donne più sicure di sé. Ogni donna ha la possibilità di scegliere il proprio taglio, quello che più si addice alla propria personalità, infatti esso è il biglietto da visita più semplice ed esplicativo che si possa indossare. Per quanto riguarda il taglio di questa stagione, il più gettonato sarà lo scalato con uno styling mosso. Un taglio molto amato anche dalle star, perché è in grado di valorizzare e rendere più delicato ogni viso, oltre a regalare uno stile grintoso ad ogni look.

Tralasciando il taglio, comunque per avere una chioma sempre sana e in perfetto ordine ci sono alcuni accorgimenti da prendere in considerazione. In più è bene sapere che bisogna evitare alcuni comuni e banali errori che rovinano la chioma. Due sono gli errori assolutamente da non fare quando pettiniamo i capelli.

Le spazzole: amiche o nemiche delle nostre chiome?

La spazzolatura ha un ruolo importantissimo nella cura dei nostri capelli. Se la effettuiamo in maniera frequente e magari con troppa forza, i capelli potrebbero davvero subire diversi danni. Infatti, la prima causa potrebbe proprio essere una caduta eccessiva o un diradamento solo in alcune zone.

La spazzolatura è un gesto fondamentale per avere i capelli in ordine e per districare i nodi che si creano tra le ciocche. I capelli vanno spazzolati con cura e delicatezza. Inoltre, non c’è mica un numero di spazzolatura preciso. Le spazzole consentono di portare via i residui dei prodotti di styling, i pettini aiutano a cospargere gli oli naturali sulla cute e sulle lunghezze, per proteggerli.

Se usiamo male le spazzole o i pettini le nostre chiome inizieranno senza dubbio ad essere più fragili e potrebbero verificarsi alcune problematiche sulla cute. Una delle cose da non fare è utilizzare spazzole unte o sporche, perché a loro volta ungeranno i capelli sporcandoli rapidamente.

Infine, dobbiamo ricordare che ogni tipo di capello per non essere maltrattato ha bisogno della sua spazzola. Infatti, ad esempio una chioma riccia ha bisogno di una spazzola diversa da quella che si usa per mettere in ordine una chioma liscia.

Quali spazzole utilizzare

In commercio esistono diverse spazzole, ma il materiale da preferire per pettinare i capelli è il legno con le setole di cinghiale.

Con dei capelli medi o lunghi, la spazzola migliore è quella larga e piatta. Diversamente, se abbiamo i capelli corti meglio optare per una stretta. Con una chioma riccia è meglio optare per un pettine a denti larghi.

I capelli fini invece devono preferire pettini e spazzole dalla forma ovale e setole morbide. Infine, i capelli spessi vanno trattati con spazzole larghe dalla forma piatta o rettangolare.

Taglio a punta, la nuova tendenza del 2022

Capelli sempre crespi? Ecco un rimedio economico per risolvere il problema