in

Olio di rosa mosqueta: tutte le proprietà

La rosa mosqueta (nome tecnico rosa rubigniosa) è un fiore dalle mille proprietà.

Largamente apprezzato dalla popolazione cilena la quale per secoli ha preferito tenere nascoste tutti i benefici che porta a chi utilizza il suo olio.

Le tecniche di estrazione sono andate a raffinarsi nel tempo, ma il procedimento di base è sempre lo stesso. Vengono raccolti i fiori di questa pianta selvatica sulle alture delle ande cilene. Dopo l’essiccazione in forni appositi, vengono estratti a freddo i semi, utilizzati in seguito per la creazione dell’olio di rosa mosqueta.

Il profumo intenso dell’olio di rosa mosqueta, i segreti che sembra portarsi dietro e la lunga tradizione cilena, stimolano solo in piccola parte l’attenzione dell’uomo occidentale. Quello che veramente interessa dell’olio di rosa mosqueta sono le sue magnifiche proprietà, apprezzate soprattutto nell’ambito cosmetico.

Olio di rosa mosqueta: dove acquistarlo

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, voglio fare un’ulteriore introduzione e parlarti di dove puoi acquistare l’olio di rosa mosqueta. Potresti cedere alla tentazione di acquistarlo in un grande magazzino o al super market, dove spesso puoi trovarlo in vendita a prezzi davvero concorrenziali. In realtà potresti rimanere imbrogliato, perché non sempre i commercianti vendono quest’olio puro al 100%, tanto meno a prezzi stracciati.

L’olio di rosa mosqueta per dare reali benefici non deve essere inquinato da altri prodotti e deve essere rigorosamente biologico. Riconosci la sua qualità anche dal prezzo. Quantità modeste di prodotto possono raggiungere cifre importanti se consideriamo che si tratta di un olio, quindi, occhio al prezzo.

È un piccolo gioiello indispensabile per la bellezza e la salute del tuo corpo e come tale deve essere trattato. Devi sapere che l’olio di rosa mosqueta è molto sensibile alle temperature, per questo l’ideale è conservarlo in frigorifero. Rischieresti altrimenti di buttarlo via. Passiamo adesso alla parte che ti interessa di più e vediamo una ad una tutte le proprietà dell’olio di rosa mosqueta.

Proprietà dell’olio di rosa mosqueta sulla pelle

stock.adobe.com
  • Quest’olio aiuta il rigeneramento cutaneo grazie agli acidi grassi polisaturi in esso contenuto. Questa è sicuramente una delle proprietà più apprezzate e per la quale quest’olio ha raggiunto la notorietà che ha oggi. Pensa che ogni seme è composto quasi per l’80% di questi grassi, che donano anche idratazione profonda e rinnovamento cellulare.
  • La vitamina A permette una buona seboregolarizzazione della pelle grassa e quella secca. L’olio di rosa mosqueta può essere utilizzati infatti su qualsiasi tipo di pelle. La vitamina A aiuta anche lo sviluppo cellulare e protegge la pelle dalle infezioni. Insieme al betacarotene protegge la pelle dai danni dei raggi UV.
  • Il licopene aiuta a combattere l’invecchiamento e svolge una profonda azione antiossidante. Proprio per questo è molto apprezzato anche l’effetto anti-age. Per avere i migliori risultati devi applicarlo sera e mattina. Gli esperti consigliano di utilizzare l’olio di rosa mosqueta come prevenzione all’invecchiamento cutaneo a partire dall’età di 20 anni.
  • Quest’olio viene utilizzato anche contro le bruciature e le ustioni per attutire gli effetti sulla pelle.
  • Una strepitosa ricetta di bellezza prevede l’utilizzo dell’olio di rosa mosqueta con il burro di karitè. La combinazione di questi due prodotti si rivela perfetta per il contorno occhi, riducendo i gonfiori e prevenendo la formazione delle rughe.

Azione dell’olio di rosa mosqueta sopra le cicatrici

Esiste un altro motivo per cui l’olio di rosa mosqueta viene amato da tutte le donne e gli uomini che hanno a cuore la salute e la bellezza della propria persona. Questo prodotto naturale riesce a ridurre drasticamente le cicatrici. Smagliature, cicatrici da acne, da varicella e cicatrici chirurgiche si riducono sensibilmente e appaiono molto meno evidenti con un trattamento intensivo di rosa mosqueta.

Se utilizzato sopra una cicatrice recente i risultati sanno migliori, ma dopo alcuni mesi di utilizzo anche le cicatrici più datate avranno un sensibile miglioramento. L’olio di rosa mosqueta inoltre può essere utilizzato anche dalle donne incinte al posto dell’olio di mandorle per prevenire le smagliature.

Ricordati però che non devi assolutamente utilizzarlo sopra una verita chirurgica che ha ancora i punti di sutura. La ferita inoltre deve essere completamente guarita. Gli effetti si vedranno dopo i primi 2 o 3 mesi.

I benefici dell’olio di rosa mosqueta sui capelli

Anche i tuoi capelli possono trarre vantaggio dall’olio di rosa mosqueta. Riesce a rafforzare i capelli danneggiati e fragili, diminuendo anche la desquamazione del cuoio capelluto.

È un ottimo pre-shampoo. Idrata a fondo combattendo anche la forfora e i pruriti.

L’olio di rosa mosqueta può essere applicato puro o diluito con altre creme. Nel primo caso l’azione sarà più mirata, ma delle volte è necessario unirlo ad altri prodotti per stenderlo in maniera perfetta e uniforme..

L’uso dell’olio di rosa mosqueta è solo esterno, almeno che non scegli di acquistare le capsule alimentari per le quali comunque, dovrai chiedere il parere del medico prima di assumerle. L’olio deve essere utilizzato sulla pelle la mattina e la sera, massaggiandolo delicatamente fino a quando non è stato completamente assorbito.

Taglio giovanile adatto ai capelli lisci e ricci

Come togliere le macchie della tinta per capelli dalla cute