in

Unghie gel: Cosa fare quando si rovinano

Ma le unghie non si rovinano? Non esattamente. Per capire meglio possiamo paragonare le nostre unghie ai capelli.

Una chioma naturale, mai provata da tinte, sarà senz’altro più forte e sana di una capigliatura ormai piena di sostanze chimiche. Ma non vedrai mai passeggiare per strada persone con i capelli distrutti. Perché? Esistono dei prodotti idratanti come gli shampoo e i balsami che proteggono il cuoio capelluto e lo rigenerano, senza rovinarlo.

La stessa cosa accade con le unghie gel. Queste possono seccarsi ed è, quindi, importante utilizzare un olio specifico per trattare le unghie giorno dopo giorno. Si tratta di un olio per cuticole che ha la funzione di mantenere le unghie gel ben idratate ed elastiche, evitando così secchezza e screpolature.

Al contrario, ciò che in realtà rovina le unghie sono i continui tentativi di rimuovere il gel. Questo può rovinare la parte superiore dell’unghia con il risultato di renderla debole. Cosa fare? Se è il tuo primo intervento di manicure fai da te, rivolgiti a un professionista che ti saprà dire come eliminare il gel senza danneggiare le tue unghie.

Per ultimo ma non meno importante, bisogna stare attente all’umidità. Infatti, dopo molte applicazioni le unghie gel appariranno secche e fragili. No, non è colpa del gel. È tutta questione di umidità: i gel la trattengono all’interno delle unghie. Una volta che questo verrà rimosso, l’unghia tornerà di nuovo forte e rigida come sempre in quando l’umidità evaporerà dal momento che non ci sarà più nulla a trattenerla.

Unghie gel fai da te: dai sfogo alla tua fantasia!

Ecco le basi per creare delle fantastiche unghie gel da sfoggiare dove vuoi!

  • Con le unghie belle pulite, modellale e rimuovi le cuticole attorno alla base. Togli qualsiasi olio in eccesso con un batuffolo di cotone imbevuto di acetone.
  • Applica uno strato di gel estremamente sottile come base per le unghie e porta le mani sotto una lampada a led UV. Cerca di mantenere sempre una piccola distanza in modo da non impiastricciare il gel.
  • Ora applica il colore per mezzo di un pennello molto sottile. Non importa se ti sembra opaco e poco efficace, potrai sempre passare un secondo strato. Pensa prima a dare una piccola mano di colore per cominciare a sviluppare l’idea della tua fantasia. Dopo di che, passa pure una seconda mano.
  • Applica uno strato di gel sopra l’intera unghia. Rivesti bene il colore, completamente, e non dimenticare i bordi. Passa di nuovo le mani nella lampada.
  • Nel caso di sbavature poco gradevoli alla vista, rimuovi lo strato in eccesso una volta che il secondo strato di gel si è indurito. Come? Utilizza dell’alcol isopropilico e un batuffolo di cotone. Infine, passa l’olio per cuticole sulla pelle attorno alle unghie.

E la manutenzione?

Le unghie gel sono pensate per durare, certo, ma anche loro hanno bisogno di manutenzione costante per essere impeccabili. Ma una volta che l’unghia comincia a crescere, l’unica soluzione è rimuovere ogni traccia di gel e ricominciare un nuovo trattamento. Certo, potresti anche metterci una pezza aggiungendo del gel colorato, ma non è un’opzione da tenere in considerazione nel lungo periodo in quanto è più un ‘tappabuchi’ che una soluzione vera e propria.

Capelli ricci ben definiti grazie ad un trucchetto scoperto nel 2022

I colori di capelli più amati della primavera 2022