in

Capelli grassi con problemi di forfora: ecco il rimedio perfetto

Ecco come risolvere il problema della forfora e dei capelli grassi con questi rimedi naturali fai da te!

Uno dei problemi principali con il quale tante persone combattono è quello dei capelli grassi e la forfora. Spesso sembra di vivere una lotta impari credendo così di dover gettare la spugna dopo aver provato tanti di quei prodotti, che non ci hanno soddisfatto. Capelli grassi e forfora sono quasi sempre un problema collegato, ecco perché abbiamo deciso di scrivere quest’articolo. Le cause sono molteplici: una dieta non equilibrata, il vizio della sigaretta, l’esposizione continua all’inquinamento, e tanto altro. Questi fattori incidono tantissimo sulla salute dei nostri capelli. E non è vero che lo stress quotidiano sfoga solo sulla pelle, anzi vale lo stesso per i capelli. La prima regola fondamentale per vincere questa battaglia contro la forfora e i capelli grassi è: volerci bene e prenderci cura di noi stesse.

Detto questo, possiamo procedere svelandovi qualche piccolo vecchio trucchetto della nonna che vi aiuterà sicuramente. Poi andremo a vedere qual è il rimedio perfetto per i capelli grassi e la forfora. Tutti dovrebbero provarlo, prima di acquistare maschere e shampoo troppo costosi.

L’olio di oliva: un ingrediente che regala sorprese

Per risolvere il problema dei capelli grassi e della forfora potremmo provare davvero diversi rimedi fai da te, anche perché ne esistono tantissimi. Ad esempio, la polpa del pomodoro o dell’avocado è l’ideale per nutrire i capelli. Anche la frutta e la verdura possono avere effetti benefici sui nostri capelli. In generale, infatti quasi tutti i prodotti naturali che abbiamo nelle nostre cucine possono essere utilizzati per creare maschere e impacchi super efficaci.

Ma parliamo adesso di uno dei rimedi naturali più utilizzati dalle donne per combattere questa battaglia. Si tratta, senza dubbio dell’olio di oliva, che ha delle proprietà sfruttabili anche dalle industrie dei cosmetici. L’olio è sicuramente un ingrediente estremamente grasso, infatti per alcuni è proprio questo riduce la produzione di sebo, la sostanza che ovviamente unge il capello e di conseguenza provoca la forfora. Stessa cosa vale per il bicarbonato, a volte viene utilizzato come uno shampoo secco per assorbire il sebo.

Un altro ingrediente efficace contro la forfora e i capelli grassi è il sale grosso. Ha però un modo particolare di essere utilizzato. Vediamo come.

Altro rimedio naturale casalingo

Un altro rimedio naturale casalingo da conoscere è il sale grosso. Anche se è poco sfruttato è molto efficace, quindi è assolutamente da provare. Abbiamo detto che ha un modo particolare di essere utilizzato, infatti per farlo funzionare dobbiamo aggiungere due cucchiai di sale grosso al falcone di shampoo. Agitare in modo energico così da mescolare bene il tutto, dopo si può passare al lavaggio. Il sale, è ottimo perché oltre ad assorbire il sebo, ha anche un effetto scrub e quindi toglie tutte le desquamazioni causate dalla forfora. In più, è anche l’ingrediente ideale per eseguire un piacevole effetto massaggiante sul cuoio capelluto.

Capelli sani anche dopo i 50 anni grazie a delle cure dell’oriente

Capelli grassi: maschera fatta in casa per contrastare il problema