in

Capelli grassi: maschera fatta in casa per contrastare il problema

Ecco gli ingredienti che servono per realizzare una maschera fai da te per contrastare l’effetto unto.

Abbiamo ripetuto tante volte che la cura dei nostri capelli è super importante e anche se non sembra richiede tante attenzioni. Succede spesso, che soprattutto le donne organizzano i loro impegni anche in base al giorno dello shampoo. Al contrario, per gli uomini questa cosa potrebbe sembrare assurda, ma loro ovviamente non sanno quanto tempo e quanta fatica ci vuole per occuparci delle nostre chiome. L’obiettivo di ognuna di noi è quello di lavarli, asciugarli, fare la piega e fissarli in modo tale che durino il più a lungo possibile. Ma non sempre tutti i desideri si avverano. Ad esempio, ad alcune donne lo shampoo non dura più di due giorni.

Per questo motivo lo shampoo secco è ormai diventato negli anni un vero must have per molte donne. Se si riesce a posticipare il lavaggio dei capelli anche solo di un giorno, è un grande traguardo. Soprattutto per tutte quelle donne che hanno una cute molto grassa che sporca subito i capelli. Altro modo per ridurre l’effetto unto, poco estetico, è quello di ridurre al minimo l’utilizzo di lacche e spume per capelli. Vediamo come realizzare una maschera per sfoggiare capelli puliti più a lungo.

Gli ingredienti che servono per realizzare la maschera

Tutte le donne che hanno capelli grassi sanno bene che questo non c’entra affatto con la poca cura di sé. Il problema estetico in questo caso dipende dall’eccessiva produzione di sebo. Dobbiamo però precisare che la sua produzione è importante per diverse funzioni, come la formazione del film idrolipidico cutaneo.

In generale si è convinti che lavare spesso i capelli posso eliminare il problema della cura grassa. Non c’è pensiero più sbagliato. Purtroppo, gli eccessivi lavaggi possono addirittura aumentare la produzione di sebo stressando la cute. E’ meglio detergere il cuoio capelluto usando uno shampoo e una maschera o degli impacchi naturali.

Nell’articolo precedente abbiamo già visto quali sono i diversi prodotti naturali che ci aiutano per la cura del capello e del cuoio capelluto. Ma non vi abbiamo parlato dell’acqua di riso fermentata. Il suo utilizzo sembra proprio che porta diversi benefici alle chiome, facendo crescere i capelli lunghi e sani. Adesso, vediamo come preparare un impacco per aiutare il problema dei capelli grassi. Ecco gli ingredienti che servono:

  • un vasetto di yogurt bianco;
  • due cucchiai di miele;
  • venti gocce di olio essenziale di ortica.

Preparazione

La prima cosa che dobbiamo fare è mescolare gli ingredienti in un barattolo e chiudere con il coperchio. Poi, agitare bene in modo da ottenere un composto omogeneo da applicare sui capelli ancora umidi. Massaggiare l’impacco sul cuoio capelluto e sulle lunghezze. Il tempo di posa è di circa 15 minuti. Poi possiamo lavare come sempre i capelli, meglio con uno shampoo delicato dalle proprietà astringenti. Questa maschera deve essere utilizzata solo per 2 volte al mese, perché i risultati sono abbastanza veloci. Alla fine si avranno capelli setosi e rinvigoriti.

Attenzione: dobbiamo sempre controllare che l’ortica non crei nessun tipo un problema cutaneo. Per capirlo possiamo applicare la maschera solo in una piccola zona. Se il problema persiste, possiamo provare con il “reverse shampooing”, applicando il balsamo e poi lo shampoo. Questo metodo fa miracoli per eliminare l’effetto unto.

Capelli grassi con problemi di forfora: ecco il rimedio perfetto

Spopola il nuovo trend per chi vuole capelli mossi, scopriamo di cosa si tratta