in

Capelli sani anche dopo i 50 anni grazie a delle cure dell’oriente

Ecco alcuni trucchi per migliorare l’effetto crespo dei nostri capelli.

Ogni volta che vediamo le donne orientali, di tutte le età, restiamo sempre sorprese dalla bellezza delle loro chiome. Infatti, i loro capelli appaiono sempre sani, luminosi, lucidi e lisci. A parte la genetica, la ragione principale di questa bellezza deriva dalle diverse cure che le donne giapponesi, in particolare quelle delle oriente, hanno verso i propri capelli.

Un quotidiano giapponese molto famoso, Asahi Shimbun, ha pubblicato recentemente un’analisi davvero interessante proprio su questo argomento. Per intenderci, il quotidiano ha raccontato ai non asiatici la procedura che svolgono le donne del Paese del Sol levante per avere dei capelli sempre perfetti. Grazie alla conoscenza delle donne giapponesi possiamo provare anche noi ad avere capelli sani e senza il tanto odiato effetto delle doppie punte anche dopo i 50 anni. Vediamo come realizzare qualche impacco.

Impacchi giapponesi e l’uso del balsamo

Le donne orientali non hanno mai avuto dubbi. Il principale rimedio per combattere l’effetto opaco dei capelli sono gli impacchi a base di olio. I capelli hanno bisogno di una nutrizione continua, dato che spesso li esponiamo troppo a stress esterni. Ci sono alcuni prodotti e strumenti molto aggressivi, come phon e piastre che possono rovinare i capelli. Da non dimenticare l’effetto del sole sulle nostre chiome.

Per realizzare un primo impacco ci servirà dell’olio o di oliva o di ricino o di avocado sempre spremuto a freddo. Si può applicare su tutti i capelli per circa dieci minuti prima di procedere con il lavaggio, consapevoli del fatto che più applichiamo l’olio più avremo un risultato positivo e duraturo. Per quanto riguarda lo shampoo, è importante non utilizzarne troppo. Infatti, si consiglia di acquistare uno di qualità ma comunque di usarne poco per massaggiare il capello e il cuoio capelluto. Bisogna effettuare almeno due passate leggere e risciacquare con acqua tiepida. In Giappone, le donne diluiscono lo shampoo con l’acqua.

Dopo l’impacco è importante capire anche come curare i capelli con l’uso del balsamo. In Giappone c’è una piccola particolarità da sapere. E’ raro che le donne lo comprano perché di solito lo realizzano stesso a casa come fanno con gli impacchi. Gli ingredienti che utilizzano sono: tuorlo d’uovo, due cucchiaini di miele e del succo di limone. Il tutto va agitato e mescolato. Si applica per circa dieci minuti dopo lo shampoo.

Le giapponesi poi utilizzano un pettine speciale, si chiama kushi, per rimuoverlo o applicarlo. Per rimuoverlo si usa acqua tiepida per applicarlo si usa acqua fredda. Infine, l’ultimo passaggio è quello dell’illuminante. Nei negozi è facilmente reperibile, lo troviamo in spray, lozioni o come crema. In ogni caso, si potrebbe usare anche una miscela fatta in casa con acqua tiepida, succo di limone o aceto di mele.

che_nzalat

Ecco qual è il taglio adatto ai capelli sia lisci che ricci

Capelli grassi con problemi di forfora: ecco il rimedio perfetto