in

Olio di Jojoba, un toccasana per la pelle, per la cute e per i capelli.

I mille usi di un dono della natura dalle proprietà benefiche innumerevoli

Dalla spremitura dei semi prodotti da arbusti che nascono rigogliosi nelle pianure desertiche di USA e America del Sud, si estrae l’olio di jojoba (scientificamente Simmondsia chinensis), detto anche, non a caso, come vedremo, olio miracoloso. Questo lipide vegetale, che propriamente è una cera liquida anziché un olio, ha una consistenza densa, un colore paglierino e un odore di olio nella sua forma non raffinata e appare invece limpido, trasparente e inodore in seguito a raffinatura. Solitamente viene venduto sul mercato in quest’ultima forma su un prezzo che si aggira intorno ai 10-15 euro ogni 100 ml di prodotto. L’olio di jojoba è ormai molto diffuso e lo si può trovare nelle erboristerie, nelle parafarmacie, nelle farmacie e nei supermercati. Prestate sempre molta attenzione alla percentuale di olio di jojoba presente nel prodotto che state per acquistare perché molte volte c’è un’indicazione grande sul fronte della confezione come fosse un prodotto “a base di”, quando invece, nella realtà il quantitativo è pressoché ridicolo. C’è da dire inoltre che questa sostanza ha ottime doti di conservazione e che quindi anche dopo tempi molto lunghi non perde le sue qualità.

Attenzione a non conservare il vostro olio di jojoba in frigorifero, poiché sotto i 10 gradi centigradi solidifica. Se accidentalmente vi capitasse, sarà comunque sufficiente metterlo a temperatura ambiente e tornerà a essere un liquido denso tranquillamente utilizzabile.

Le proprietà benefiche dell’olio di jojoba per la cura della persona sono innumerevoli, si va dalla pelle, alla cute, ai capelli per interventi di prevenzione e cura. L’olio di jojoba, tuttavia, diversamente da altri oli, come per esempio quello di Argan, non si presta però a usi in cucina e in generale all’ingestione perché, seppure non tossico, solidifica a livello dell’intestino dando luogo a una massa insolubile e di conseguenza è possibile che crei dolori di stomaco e dissenteria.

L’olio di jojoba: un toccasana per la pelle

stock.adobe.com

L’olio di jojoba è caratterizzato da proprietà molto simili a quelle degli oli prodotti naturalmente dalla nostra pelle e proprio per questo agisce in maniera delicata ed equilibrata ed è una sostanza che può essere usata da persone di ogni età, bambini, adulti, anziani, e anche da molti di coloro soffrono di problemi di allergie o che sono soggetti dalla pelle delicata. Questo olio è ricco di vitamine importanti per la pelle quali la vitamina E, la B2, la B3 e di minerali come lo zinco, il rame, lo iodio.

Unendo alcune gocce di olio di jojoba alla propria crema idratante si rafforzeranno le proprietà di quest’ultima andando a nutrire la pelle in profondità, donandogli vigore e morbidezza. Usato anche da solo, l’olio di jojoba, distribuito sulla pelle dopo la doccia, questo perché funziona ancora meglio sulla pelle umida, ha forti capacità emollienti ed elasticizzanti, è un’ottima soluzione per prevenire le smagliature (usato con costanza) e proprio per questo è caldamente consigliato alle donne in gravidanza. Per le smagliature può essere un’ottima idea unire all’olio miracoloso qualche goccia di rosa oppure di limone.

L’olio di jojoba è un olio protettivo, ricordate però che il filtro è piuttosto basso, quindi è perfetto per i raggi solari nelle stagioni invernali, ma non è abbastanza forte per l’estate, seppure è molto utile per prolungare l’abbronzatura e per tenere alla larga la desquamazione della pelle. Se è ottimo utilizzato prima dell’esposizione al sole, questo prodotto è un valido alleato anche come lozione dopo-sole perché rigenera la pelle e la nutre in profondità andando a lenire eventuali scottature.

Con, o anche senza, qualche goccia di estratto di limone è possibile utilizzare questo lipide vegetale su un batuffolo di cotone per tamponare la pelle del viso, per un immediato e duraturo effetto anti-lucido. Le capacità nutrienti e rigeneranti dell’olio di jojoba fanno sì che questo prodotto sia l’ideale per le pelli secche, ma anche per quelle grasse perché va a riequilibrare le ghiandole responsabili della produzione seborroica dell’epidermide. Per prevenire le rughe e per lenire irritazioni l’olio miracoloso è l’ideale: le sue capacità lenitive erano già note fra gli indiani d’America. La genuinità di questa sostanza e le sue capacità lenitive lo rendono un valido alleato nella prevenzione e nella cura degli arrossamenti da pannolino nei neonati, nonché ne fanno un eccellente prodotto per il post rasatura. In seguito, e prima, della depilazione per lei o della rasatura della barba per lui, l’olio miracoloso di jojoba si può applicare come emolliente per riequilibrare la pelle ed evitare il prolungamento di arrossamenti.

stock.adobe.com

Questo olio, dalle incredibili proprietà antiossidanti e ricco di vitamina E, penetra velocemente nella pelle, senza ungerla, andando a prevenire le principali cause dell’invecchiamento e donandogli un’incredibile morbidezza e compattezza. Mettendo qualche goccia di olio di jojoba ogni giorno sulla pelle del viso e del collo avrete un perfetto siero anti-età: favorirà la distensione delle rughe andando a nutrire la pelle in profondità, senza tuttavia andare a ingrassarla, ma piuttosto riequilibrando le ghiandole sotto la pelle. La sua delicatezza lo rende adatto anche al contorno occhi e alle zone più delicate.

Messo sulla pelle del viso ogni giorno l’olio di jojoba, grazie all’olio solforato in esso contenuto e alle sue proprietà antimicrobiche, è un alleato vincente contro la comparsa di imperfezioni, non a caso è uno dei componenti principalmente utilizzati nei prodotti farmaceutici contro l’acne leggera e non radicalizzata, in abbinamento al sapone allo zolfo.

Sulle labbra ha un effetto ammorbidente e levigante, è per questo che viene utilizzato anche in protettivi per le labbra e per molti rossetti. A questo proposito c’è da dire che l’olio di jojoba è anche uno dei maggiori protagonisti delle linee di make up di tendenza. Sempre di più, infatti, l’attenzione nel mondo della cosmetica è concentrato sull’evitare determinate sostanze dannose, come petrolati e siliconi, in favore di una cosmetica più bio. Unendo bene qualche goccia al vostro fondotinta, o semplicemente applicando prima del maquillage dell’olio di jojoba sulla pelle del viso si garantirà una base trucco di qualità.

Quando lo distribuite sul viso non dimenticate di tralasciare le ciglia, l’olio di jojoba andrà a nutrirle sin dal bulbo pilifero e le renderà più belle in poco tempo.

Unendo all’olio di jojoba dello yogurt naturale potrete ottenere una nutriente ed economica maschera per il viso, spargetela con l’uso delle mani o con l’aiuto di un pennello la maschera sul viso, sdraiatevi e rilassatevi per circa 20-30 minuti e lavatela via con cura. Vi sentirete rigenerate e nuove, la vostra pelle sarà liscia, morbida e nutrita in profondità.

In abbinamento a qualche goccia di estratto di carota o usato allo stato puro, l’olio di jojoba è un ottimo prodotto con cui effettuare massaggi contro la cellulite e per favorire lo stimolo della circolazione. Versatene un po’sul palmo della mano e massaggiate la zona interessata con vigore disegnando delle circonferenze fino al completo assorbimento, una volta al giorno.

L’olio di jojoba può essere un’alternativa sana e biologica ai prodotti farmaceutici per le verruche e i calli di mani e piedi grazie alle sue proprietà emollienti. Distribuendo con regolarità questo lipide vegetale sui talloni li renderete nel giro di pochi giorni morbidi e curati. Le capacità antimicotiche dell’olio di jojoba costituiranno inoltre un valido aiuto per prevenire la formazione di funghi e infezioni nelle persone soggette a questo rischio, ovvero coloro che frequentano palestre, piscine, terme etc.

L’olio di jojoba una cascata di benessere per i capelli e per la cute

Non è un caso che molti prodotti per i capelli, come maschere, shampoo e balsami, abbiano alla base l’olio di jojoba. Questo, infatti, ha la capacità di ridare vigore e morbidezza a capelli sfibrati e sciupati. La penetrazione rapida di questo olio nei capelli li nutre in profondità come pochi altri prodotti sono in grado di fare. L’olio di jojoba fornisce ai capelli un filtro protettivo contro i raggi solari UV.

L’olio di jojoba è un vero toccasana per la cute irritata o affetta da problemi di forfora.

Utilizzato da solo o in abbinamento a un estratto di rosmarino, questo prodotto è in grado di placare l’irritazione e prevenire la desquamazione della cute.

Molto spesso, grazie alla sua capacità di andare a nutrire e idratare il bulbo pilifero viene anche consigliato come una buona soluzione anche per la fastidiosa alopecia, in questo caso consigliamo di abbinare 100 ml di prodotto a 40 gocce di olio essenziale al legno di cedro, e per la prevenzione della caduta dei capelli in generale. Affinché l’olio di jojoba agisca bene sulla cute è opportuno distribuirlo con un massaggio fatto con i polpastrelli e lasciarlo agire per circa 20 minuti prima di risciacquarlo abbondantemente.

In caso non vi siano problemi di irritazione o di forfora, è preferibile utilizzare questo prodotto mettendolo solamente sulle lunghezze e sulle estremità dei capelli in modo da prevenire la comparsa delle doppie punte e per dare lucentezza alla chioma. Una volta asciugati i capelli e fatta la piega desiderata provate a mettere una goccia di olio di jojoba sulla punta delle dita: emulsionando bene il prodotto con i polpastrelli definite con le mani qualche ciocca a partire dalle lunghezze per definire la piega ed evitare l’effetto gonfio dato dall’elettro-staticità, come si fa di solito con i prodotti alla cheratina.

L’olio di jojoba anche se ha perlopiù diffusione nel mondo della cura della persona e della cosmetica, viene anche utilizzato nel mondo industriale: per vernici, detergenti, resine, lubrificanti per motori.

Il taglio più trendy del 2022, perfetto anche per le over 50

Capelli ricci ben definiti grazie ad un trucchetto scoperto nel 2022