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10 alimenti per un cuoio capelluto sano

Scopriamo insieme quali sono i migliori alimenti per la cura dei capelli. Pronte a sfoggiare chiome sane, forti e luminose?

Capelli forti e luminosi
Capelli forti e luminosi

La cosa importantissima da non sottovalutare per avere dei capelli sani è l’alimentazione. La cura dei capelli infatti, parte proprio dalla tavola, il punto di partenza è appunto il cibo. Tutti gli alimenti che introduciamo nel nostro corpo sono fondamentali per il benessere dei nostri capelli.

Scopriamo insieme quali sono i cibi che ci aiutano ad avere dei capelli incredibilmente luminosi, forti e sani. Prima di tutto si devono assumere nella dieta proteine, vitamine e sali minerali che agiscono direttamente sui capelli.

I dieci alimenti più efficaci per avere chiome sane

@viktoriaalisevich tramite Twenty20
  1. L’avocado è formato da potassio e omega-3 ed è ottimo per prevenire la caduta dei capelli.
  2. Le cipolle sono ricche di ferro e sono ottime perché aiutano a stimolare la crescita della chioma.
  3. Cibi con acidi grassi omega3, come ad esempio noci, semi di soia, aringhe e sgombro, che sono tutti cibi che incrementano il microcircolo, e danno una spinta alla sintesi della cheratina. Inoltre contrastano i radicali liberi, quelli che provocano danni alla salute dei capelli.
  4. Semi e frutta secca, come ad esempio mandorle, anacardi e noci che hanno tutte proprietà che contrastano la caduta dei capelli. Inoltre hanno al loro interno acidi grassi omega3.
    I semi invece come quelli di girasole, lino e zucca hanno al loro interno omega-6 e hanno azioni rigeneranti per la nostra chioma.
  5. Le uova, sono caratterizzate dalla vitamina B7 e dal ferro. La vitamina incrementa e rafforza i nostri capelli, mentre il ferro rende il cuoio capelluto più resistente.
  6. Vitamina C, è importantissima per i capelli, aiuta nell’incremento del sebo, che serve per aumentare la crescita dei capelli e renderli luminosi.
    Gli alimenti ricchi di questa vitamina sono soprattutto le arance, pompelmi e fragole.
  7. Cibi con il beta-carotene, contengono la vitamina A e nutrono i capelli e contrastano la forfora. I cibi consigliati sono soprattutto carote, cavolo, asparagi, zucca e patate dolci.
  8. Legumi, in particolare le lenticchie, incrementano la lunghezza del capello e agiscono anche contro la secchezza della cute.
  9. Cereali integrali, che contengono zinco e ferro, incrementano la produzione di globuli rossi, aiutano l’ossigenazione del capello.
  10. Avena, che rende il capello resistente e lucente.
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