in

Half bun: 4 acconciature glam per capelli in ordine

Bun o chignon che dir si voglia, un’acconciatura questa che è chic, che non passerà mai di moda, che è adatta a tutte le donne e che può anche essere declinata in molte diverse versioni, così da scovare quella più adatta per il proprio stile.

Half bun acconciature
stock.adobe.com

Molte donne amano il bun ma non sanno mai quando indossarlo, perché vogliono tenere quanto più possibile i loro capelli sciolti. Niente paura, è sempre possibile optare per l’half bun, uno chignon che si realizza cioè solo con la parte più alta della chioma così da creare un bel semiraccolto. Ecco 4 acconciature glam con l’half bun, per capelli sempre in ordine e allo stesso tempo anche glam.

La versione più classica dell’half bun su una lunga chioma

Ecco la versione più classica dell’half bun, uno chignon di piccole dimensioni da realizzare solo con la parte più alta della chioma, in modo da raccogliere tutti quei ciuffi che altrimenti andrebbero a ricadere sul davanti del viso. Lo chignon è piccolo, ma abbastanza voluminoso da non passare inosservato, realizzato infatti con molte ciocche e portato verso la fronte. Si tratta di un bun realizzato in modo ordinato, ma non troppo tirato, così che la parte alta della testa non sia schiacciata eccessivamente, così che vi sia sempre un po’ di volume.

Questo bun è perfetto per le lunghe chiome, ma è doveroso ricordare che può in realtà essere realizzato anche su capelli di media lunghezza purché la chioma sia però abbastanza folta.

Half bun da sposa su chioma di media lunghezza

Sì, l’half bun può essere realizzato anche su chiome di media lunghezza. Può inoltre essere declinato in una versione talmente tanto elegante da essere perfetta persino per una sposa. Basta inserite infatti un accessorio luccicante, magari dal vago sapore vintage, e il gioco è fatto.

Ovviamente è importante in questo caso fare in modo che il bun sia piccolo, posizionato sulla parte alta della testa, ma non troppo in alto. Inoltre è importante che la sezione di capelli da acconciare sia separata dal resto della chioma in modo impeccabile, andando a creare delle linee perfette, precise al millimetro.

Half bun molto voluminoso su una chioma con radici in ombra

Anche questo è un half bun di stampo piuttosto classico, ma realizzato in una versione molto voluminosa. Per poter ottenere questo volume extra è necessario utilizzare una sezione della chioma molto ampia. In alternativa è possibile utilizzare gli appositi strumenti in spugna, che nascono proprio per supportare i ciuffi acconciati affinché risulti molto più voluminosi di quanto in realtà non siano. Da notare come vi sia molto volume anche sulla parte dei capelli al di sotto dello chignon, lasciati morbidi e debitamente cotonati.

È da notare che le eventuali ombreggiature sulla zona delle radici vengono messe in evidenza dallo chignon. Non si tratta certo di un male, anzi. In questo modo infatti si permette alla chioma di ottenere un movimento davvero eccezionale e una bella multidimensionalità, proprio quello che ci vuole per essere glam.

Half bun con trecce alla francese

Sei alla ricerca di un look ancora più ordinato, che non ha bisogno di ritocchi durante la giornata, e ancora più glam? Non possiamo che consigliarti allora di realizzare sulla parte alta della chioma, proprio al centro della tua testa, un paio di trecce alla francese, attaccate alle radici. Dopo 10-15 centimetri ecco che le trecce si trasformano in uno chignon, un half bun a tutti gli effetti che resta sulla parte alta della testa, in bella vista. È un look molto dinamico, perfetto per le donne dall’animo romantico e al contempo rock.

migliori tagli di capelli per l'estate

I migliori tagli di capelli per l’estate 2021

Tagli di capelli altezza

Tagli di capelli che vi fanno guadagnare centimetri di altezza: quali sono?