in

I capelli cotonati una vera e propria icona del passato

I capelli cotanti sono un’acconciatura nata negli anni ’50 e che oggi sta tornando lentamente di moda.

capelli cotonati
stock.adobe.com

La storia del cinema e della moda ci informa che questo tipo di hairstyling è diventato un vero must durante gli anni ’60. Infatti in questi anni i capelli cotonati sono stati considerati giovanili e irriverenti ma, allo stesso tempo, eleganti e perfetti per le signore. Negli anni ’70 e ’80, invece, le acconciature hanno sfoggiato una cotonatura diventata sempre più irregolare e spettinata. Anche negli anni ’90 questo trend ha continuato ad esplodere e i capelli cotonati erano ovunque. Negli anni duemila invece si è assistito ad una graduale scomparsa di questo look perché si è preferito sfoggiare delle acconciature più discrete e semplici. Oggi, i capelli cotonati stanno tornando alla ribalta grazie anche all’aiuto di molte Star che li stanno sfoggiando senza timore! Se vuoi trasformare il tuo look, che finora è sempre stato troppo sobrio, l’acconciatura da provare è senza dubbio la cotonatura.

Realizzare dei capelli cotonati non è affatto facile, per ottenere l’effetto che più si desidera bisogna seguire dei passaggi ben precisi. Prima di tutto si deve scegliere la pettinatura da riprodurre, poi bisogna armarsi di un pettine a denti stretti e di qualche forcina e di tanta lacca. La tecnica da mettere in atto è quella di spazzolare i capelli al contrario così da ottenere una cotonatura vera e propria. Vi mostriamo qualche idea di come realizzare capelli cotonati che lasceranno tutti a bocca aperta.

La moda del 2020 sfoggia una cotonatura che non avviene su tutta la chioma ma si realizza in maniera il più possibile discreta aumentando però sempre il volume e la consistenza dei capelli.

In foto abbiamo ne abbiamo un perfetto esempio. I capelli sono stati cotonati solo sulla nuca mentre le lunghezze sono state lasciate sciolte. Il ciuffo sul davanti valorizza sia il viso che lo sguardo. E’ l’acconciatura perfetta per ogni età anche se è la meno preferita dalle giovani ragazze.

Capelli corti cotonati sulla nuca

La cotonatura va di moda anche sui capelli corti, dona infatti quel tocco rock e ribelle al tuo look. Inoltre tiene perfettamente libero il viso per attirare l’attenzione su make-up, gioielli o accessori di bellezza, come possiamo vedere dalla foto qui in basso. Si può sfoggiare in qualsiasi occasione quindi non esitare a provarla. E’ anche l’acconciatura preferita dalle Star di tutto il mondo. Chiude in bellezza il look uno styling dall’effetto liscio spettinato sulle lunghezze, che è in perfetta sintonia con la cotonatura sulla nuca.

Coda cotonata

La coda cotonata è l’acconciatura preferita dalle più giovani anche se è molto apprezzata anche dalle donne mature. Semplice, originale ed elegante, questo tipo di acconciatura è un modo veloce per ottenere volume ed essere sempre pronte per la palestra, una serata di gala o per andare a fare la spesa. La coda cotonata è l’ideale per ogni occasione.

In foto, abbiamo una coda cotonata bassa realizzata su un taglio lungo. I capelli sono stati legati da un codino di capelli che donano quel tocco in più al look. Chiude il look uno styling mosso realizzato sulle lunghezze.

Capelli decolorati

Capelli decolorati: come vanno trattati?

Shatush blu

Shatush blu: una tecnica sempre più richiesta!